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Giovedì, 25 Marzo 2021 09:06

Chi sono i fan della tua pagina social?

I fan della pagina facebook, chi sono? che vogliono? perchè sono li?

ma soprattutto: "come posso fare per averne di più e quindi sembrare ancora più figo agli occhi dei miei amici/parenti/dipendenti?"

Ecco, l'ultima domanda è davvero una delle domande che molto spesso gli imprenditori ci pongono. 

Purtroppo c'è quella brutta e antiquata usanza dove più gente ci segue e più siamo "in vista" e "autorevoli"

Ma questo, funziona solo nel caso tu sia un adolescente che vuole raccattare like e complimenti, non sicuramente quando si parla di business e aziende.

I fan di una pagina aziendale devono essere utenti a cui interessa davvero ciò che vendi, i tuoi fan devono essere clienti e potenziali clienti e non parenti e curiosi vari.

La pagina facebook aziendale deve avere come scopo quello di creare un canale tra azienda e cliente/potenziale cliente per facilitare il processo di vendita e portare il già cliente a nuovo acquisto.

Facebook non ci serve per "fare i fighi", ci serve per vendere. 

Dimmi la verità, tra i fan della tua pagina aziendale, quanti sono clienti e potenziali clienti e quanti invece sono follower messi li perchè glielo hai chiesto tu?

Per fare numero.

Un numero che serve a ben poco quando si vuole vendere su facebook.

Sai perchè ti dico questo?

Perchè sponsorizzando i tuoi servizi su facebook, potresti rintracciare potenziali clienti con interessi e bisogni simili a quelli dei tuoi già clienti.

Tua cugina, tua moglie e tuo fratello hanno bisogno dei tuoi servizi? se la risposta è no beh...la tua possibilità di sponsorizzare sfruttando gli interessi simili dei tuoi fan, sfuma.

Perchè?

Funziona così, quando decidi di sponsorizzare i tuoi servizi verso un target che abbia interessi e bisogni simili ai tuoi già fan, Facebook lavora proprio sul tuo pubblico fan, per trovare gli altri.

Se il tuo pubblico fan è "sporco", facebook ti farà spendere soldi per mostrare i tuoi servizi a persone simili a quei tuoi fan a cui non frega nulla di comprare da te.

Ecco il problema, ed è un signor problema.

È molto importante quindi, evitare di chiedere il like ad amici e parenti, non ti servono su facebook, non ti servono per vendere e soprattutto non ti serviranno per fare un lavoro fatto bene.

Cosa si può fare, quindi, per risolvere al meglio tale problematica? ed avere dei fan puliti su cui poter lavorare?

Inizia da questo, apri la tua fanpage sulla pagina facebook della tua azienda ed inizia ad eliminare tutti quei fan inutili e che non sono in target.

Una volta fatto ciò, potrai anche iniziare a lavorare alla ricerca del tuo pubblico di potenziali clienti simile a quello dei tuoi fan.

Credimi, lavorare sul pubblico simile può portare a risultati mozzafiato...ma solamente se i fan di partenza sono perfettamente in target.

Ecco perchè è davvero importante non confondere la tipologia di utilizzo dei social, chi lo utilizza per diletto da chi lo utilizza per fare business.

Facebook, così come in generale i social network, non hanno più come scopo primario quello di mostrarsi al mondo e raccattare commenti "wow sei bellissima", ma hanno quello di interagire con persone a noi simili, persone che possono arricchirci in qualche modo, formare gruppi con interessi simili, per tenersi aggiornati con ciò che a noi interessa...in sostanza, oggi i social network sono fatti per "trovare". 

Tu lo usi per "trovare" clienti e mantenere in caldo quelli già acquisiti.

Lo fai già? 

Forse è il momento di mettersi all'opera e sfruttare i social e i tuoi fan per il reale motivo per cui esistono, quelli per far business.

Con i like dei parenti, non ci mangi. 

Con quelli di utenti potenzialmente interessati a ciò che vendi, probabilmente si.

Tira le somme e decidi il da farsi.

Noi di Blu Innovation Media possiamo aiutarti a rimettere in piedi la tua pagina social aziendale, rimettere a posto i tuoi fan e collaborare con te nella gestione delle tue campagne pubblicitarie.

Che ne dici?

Se hai bisogno di una consulenza per parlare meglio di ciò di cui ha realmente bisogno adesso la tua azienda, non esitare, ti basterà solamente cliccare sul bottone qui sotto ;)

 

   

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Alla prossima!