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Giovedì, 21 Ottobre 2021 08:23

Pixel Facebook - Cos'è e a cosa serve?

Il Pixel di Facebook è una stringa di codice che, inserito all'interno del nostro sito web o della nostra Landing Page, ci permetterà di poter misurare e ottimizzare le nostre campagne Pubblicitarie

È fondamentale conoscere e applicare il Pixel di Facebook quando si vogliono attivare delle campagne pubblicitarie; è l'unico modo che potrà permetterci di conoscerne l'andamento e poter correre ai ripari qualora ci fosse qualche errore o problematica.

Andiamo per gradi, non tutti lo conoscono, nonostante sia fondamentale, ecco perchè oggi voglio spiegarvi per bene tutto ciò che serve sapere riguardo il Pixel di Facebook.

Cos'è il Pixel di Facebook e a cosa serve, in sostanza?

È, come già detto sopra, una stringa di codice che, inserita nel nostro sito web o nella nostra Landing Page, ci permetterà di conoscere l'andamento delle nostre campagne pubblicitarie e poterne misurare l'efficacia. Il pixel ci permette, inoltre, di conoscere l'interazione degli utenti all'interno del nostro Sito e Landing Page e in base a questo, ottimizzare ulteriormente le nostre campagne pubblicitarie.

Quando un utente compie un'azione per noi interessante (visualizzazione di un video, un modulo di contatto compilato, un'iscrizione ad una newsletter, un acquisto...) il Pixel registrerà all'interno del Business Manager di Facebook l'azione compiuta. In questo modo tutte le azioni completate saranno sempre sotto i nostri occhi.

Ma non solo, grazie al Pixel di Facebook sarà possibile, grazie ai dati ottenuti, creare dei gruppi di utenti personalizzati per fare delle buone campagne di Retargeting.

Vuoi raggiungere nuovamente quegli utenti che non hanno compiuto alcuna azione o che hanno abbandonato il carrello? Il Pixel Facebook saprà chi sono e potrà nuovamente raggiungerli per invogliarli a completare ciò che hanno lasciato.

Oppure ancora, sarà possibile, grazie al Pixel, creare dei gruppi di pubblico simili, sulla base della navigazione e dei gusti, al pubblico che ha già mostrato interesse per la tua Azienda e i tuoi servizi.

Come installare il Pixel di Facebook?

Installare il Pixel all'interno della vostra pagina web non è complicato ma, se non hai alcun genere di dimestichezza con i siti web, allora è meglio rivolgersi ad un WebMaster Professionista.

Ecco quindi gli step per la corretta installazione del Pixel di Facebook

  1. Accedere alla Piattaforma Facebook Business Manager con il proprio profilo cliccando qui
  2. Vai su Impostazioni/GestioneEventi/Origine dei dati
  3. Seleziona in alto l'account Pubblicitario su cui dovrai creare le tue campagne pubblicitarie e successivamente seleziona "Crea Pixel"
  4. Una volta impostati i parametri richiesti da Facebook e dato un nome al Pixel, installalo sul sito web come descritto
  5. Verifica il corretto installamento del Pixel con la funziona "invia traffico di prova"

Come impostare gli eventi per il Pixel di Facebook

  1. Accedi al tuo account Business Manager e vai su "Gestione inserzioni"
  2. Seleziona "Gestione eventi" dalle impostazioni
  3. Seleziona il pixel su cui inserire gli eventi
  4. Vai su Impostazioni/strumento per la consigurazione degli eventi
  5. Inserisci l'URL del tuo sito web o della tua Landing Page e clicca su "Apri il sito web"; Lo strumento per la configurazione degli eventi si aprirà direttamente nel browser del tuo sito web
  6. Clicca su "Controllo per ogni evento suggerito" quindi seleziona Conferma o Ignora
  7. Se vuoi aggiungere degli eventi che non sono mostrati nella lista dei suggeriti, Seleziona "Monitora un nuovo pulsante" o "Monitora un URL" e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per la corretta impostazione
  8. Imposta i parametri per il tuo evento.
  9. Una volta terminato il tutto, clicca su "Completa la configurazione nello strumento per la configurazione degli eventi"

Se non hai alcun genere di esperienza con i siti web o con la creazione ed impostazione di campagne pubblicitarie, ti suggeriamo di affidarti a degli specialisti del settore.

Noi di Blu Innovation Media abbiamo più di 30 anni di esperienza nel settore pubblicitario sia tradizionale che sul web, se hai bisogno di ulteriori informazioni, potrai tranquillamente contattarci compilando il modulo di contatto che troverai qui.