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Giovedì, 11 Febbraio 2021 10:03

La scienza del Copywriting

Basta solo una corretta grammatica per creare un buon testo in copy?

Mi capita tante volte di cercare informazioni sul web e quindi mi imbatto in blog che reputo interessanti, sembrano rispondere come si deve alla mia domanda...eppure...

Troppi "paroloni" ricercati, periodi troppo lunghi che mi annoiano subito, tecnicismi di cui non capisco nulla e molto spesso neppure mi interessa capirne nulla...eppure nessun errore grammaticale.

Tutto è scritto grammaticalmente impeccabile.

Quindi dove sta il problema?

Che saper scrivere in Italiano corretto non è tutto ciò che serve per saper fare copywriting.

Diciamo che sapere scrivere è ovviamente la base per poter tirare giù dei testi

Leggere obbrobri come "se io avrei" "se l'imprenditore farebbe..." "faceremo le campagne" direi proprio anche no.

Esistono eh, ma questo genere di geni della scrittura vanno talmente oltre che proprio non vengono nemmeno considerati quando si parla di lingua italiana, figuriamoci di copywriting.

Quindi, per carità, lasciamoli lì dove stanno.

Torniamo quindi a noi, parliamo di scrittori che utilizzano una buona grammatica italiana, elemento basico quando si parla di scrittura, ma molto spesso confondono il sapere scrivere in Italiano con l'arte del copywriting.

Saper scrivere un buon testo in copy, significa saper trascinare l'utente nella lettura, coinvolgerlo, non annoiarlo e questo può essere fatto sfruttando alcuni schemi:

 

  • Scrivere periodi brevi e di semplice e veloce comprensione (quindi niente termini troppo complessi o tecnicismi)
  • Utilizzare correttamente i grassetti o i corsivi (grassetti per evidenziare concetti e termini importanti e grassetti per eventuali frasi virgolettate o dialoghi)
  • Scrivere in seconda persona singolare, come se stessi parlando a tu per tu con il tuo utente
  • Scrivere in modo tale che l'utente possa rispecchiarsi nella tua storia o nella problematica di cui parli
  • Inserire delle prove reali sulla soluzione che proponi
  • Anticipa ogni possibile dubbio possa avere il tuo utente

 

Scrivere un testo in copywriting, è un po' come una lettera di vendita, ovvero una vendita scritta anzichè vocale.

Quando si ha a che fare con un agente di vendita, si nota la sua arte nel parlare entrando in empatia con il potenziale cliente, nel comprendere le problematiche e i bisogni, nello spiegare e nel risolvere ogni dubbio o ancora meglio anticiparli, facendo vedere al potenziale cliente quanto si ha a cuore il suo problema e quanto sia comprensibile avere dei dubbi.

Tutto ciò aumenta sicuramente le possibilità di chiudere una vendita.

Un potenziale cliente capito e soddisfatto del colloquio, avrà molto più piacere di acquistare da te rispetto chi invece sa solo che prodotto offri e a che prezzo.

Empatia e soluzione ai problemi.

Così succede con i testi scritti in copywriting.

Tutti i testi inseriti all'interno di un sito o di un blog hanno uno scopo, che sia quello di convincerti ad acquistare, ad iscriverti ad una newsletter, a tornare all'interno del sito o blog e molto altro ancora.

Ecco cosa è il copywriting, persuadere l'utente a compiere un'azione grazie a ciò che legge e, come avrai ben capito, non basta solo saper scrivere correttamente in Italiano.

Saper entrare in empatia con l'utente, coinvolgerlo e persuaderlo sono situazioni e competenze che vanno molto oltre.

È importante che a scrivere i testi per il tuo sito, sia una figura professionale che sappia mettere insieme tutte queste conoscenze.

L'errore che fanno molti imprenditori è quello di lasciar fare al nipote "bravo a scrivere", ma bravo a scrivere non è essere un copywriter.

E lo stesso vale non solamente sui siti o sui blog, ma anche in una mail, in un sms, nelle campagne pubblicitarie o nei post sui social...ovunque tu scriva qualcosa destinato ad una potenziale clientela.

Osserva bene i testi del tuo attuale sito web, come li trovi? pensi siano scritti in copy o semplicemente "scritti in Italiano"? 

Per qualunque dubbio, potrai ottenere gratuitamente e senza impegno una consulenza con Blu Innovation Media.

Cosa aspetti? richiedila oggi stesso!

 

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Alla prossima!