fbpx
Print this page
Giovedì, 10 Giugno 2021 08:17

Come misurare i dati delle tue campagne

Come misurare i dati delle tue campagne pubblicitarie per non lasciarti sfuggire il loro andamento e sapere perfettamente dove e cosa ottimizzare?

Compito di un marketer o advertiser che si rispetti è quello di saper fornire una panoramica periodica sull'andamento dei tuoi investimenti sul web.

Di cosa stiamo parlando?

Sicuramente non di quanti like ha preso la tua bella foto del negozio, ma di quanta gente, grazie alla tua bella foto, abbia acquistato i tuoi prodotti o servizi.

È questo ciò a cui servono le campagne pubblicitarie, ad intercettare gente potenzialmente interessata a darti i suoi soldi e non a dirti quanto sei bellino con la cravattina nuova.

Cioè chissenefrega di spendere dei soldi per farti dire che sei bellino...non trovi?

Inoltre i "Like" non ti portano soldi in cassa e non aiutano in nessun modo a portare avanti la tua attività, possono servire al massimo per farti vedere e renderti più conosciuto al tuo target, ma lo scopo principale di un'azienda è e deve essere quello di portare i soldi nelle casse.

Ecco quindi che diventa fondamentale conoscere il proprio target, a cui destinare le tue campagne pubblicitarie e monitorare come interagiscono con l'annuncio e con ciò che troveranno all'interno del tuo annuncio.

Andiamo sul concreto:

Sei un venditore di software per la gestione clienti

Sai già che il tuo target è composto da imprenditori che vogliono tenere traccia in maniera semplice e veloce dei propri clienti.

Mostri loro il tuo annuncio pubblicitario che comprende un annuncio, un video dove presenti il tuo software e il link ad una pagina di destinazione per richiedere una prova gratuita.

Quali sono i dati che dovresti misurare?

  • Quanta gente ha visionato il tuo video ma non ha cliccato: potenzialmente interessati ma non abbastanza, puoi intercettarli nuovamente per incentivarli a cliccare sulla tua pagina di destinazione
  • Quanta gente ha cliccato sulla tua pagina di destinazione ma non ha richiesto la prova gratuita: interessati ma manca ancora qualcosa per convincerli a fare l'ultimo step, raggiungili nuovamente per incentivarli a compiere l'ultima azione
  • Quanta gente ha richiesto la tua prova gratuita: gente interessata al tuo prodotto, lo vuole, spetta al tuo prodotto e al lavoro dei venditori adesso trasformarli in clienti effettivi, non abbandonarli, tieniteli stretti con consigli e disponibilità
  • Quanta gente ha acquistato dopo la prova gratuita: chi è diventato tuo cliente pagante
  • Quanto hai speso per le campagne: quanti soldi hai investito in totale per questa campagna pubblicitaria
  • Quanto è costato ogni utente che ha richiesto la prova gratuita: Spesa totale / Numero di lead ovvero quanto hai speso per la tua campagna diviso il numero di utenti che hanno compilato il modulo per la prova gratuita
  • Quante entrate hai ricevuto: quanti soldi hai ricevuto dai clienti provenienti dalla campagna rispetto l'investimento fatto

Ecco, questo è ciò che tu imprenditore devi conoscere delle tue campagne pubblicitarie.

In questo modo saprai se il tuo investimento "vale la pena" o no...l'investimento, per una campagna che funziona, deve sempre essere minore del guadagno ottenuto.

Sia che tu vendi subito o dopo del tempo, le entrate che provengono dalle campagne devono darti un guadagno maggiore rispetto quanto spendi per le campagne a loro destinate.

Come posso vedere questi dati?

Le principali piattaforme per le campagne pubblicitarie, facebook e Google, posseggono di base la possibilità di misurare i dati e dalla stessa piattaforma potrai vedere tutto ciò che ti serve.

Potrai vedere il tutto dalla stessa schermata principale con la panoramica delle tue campagne, oppure cliccando su una campagna per vedere dei dati più approfonditi, puoi filtrarli per data.

Basterà impostare i parametri richiesti come l'installazione di un piccolo codice all'interno della tua pagina di destinazione (il pixel di Facebook) per poter conteggiare chi compila il tuo modulo di contatto o chi compie un'azione per te importante per raggiungere i tuoi obiettivi prefissati.

Nel caso volessi saperne di più su come impostare al meglio le tue campagne o target o migliorarne il loro rendimento, ti basterà semplicemente cliccare qui e compilare il modulo di contatto al suo interno per richiedere una chiacchierata senza impegno con noi di Blu Innovation Media che da oltre 30 anni ci occupiamo di Marketing e strategia di vendita.

Alla prossima!