fbpx
Martedì, 10 Maggio 2022 08:28

Parliamo di User Experience

User Experience del sito Web - il design, l'organizzazione dei contenuti e dei file multimediali, il monitoraggio.

Quando parliamo di User Experience, ci rivolgiamo semplicemente all'esperienza di navigazione dei nostri utenti all'interno del nostro sito web.

Sembrerebbe una cosa banale, il sito c'è ed è tanto bellino e invece anche il sito fa parte di una strategia di Marketing e di conseguenza deve essere organizzato per "aiutare" il nostro utente a compiere un'azione.

È un dettaglio che la maggior parte delle volte viene tralasciato e spesso è proprio questo il motivo per cui in un sito ci sono tante visite e poche conversioni. 

Tu ci hai mai pensato? Sai cosa fanno i tuoi utenti dentro il tuo sito web?

Facciamo una piccola panoramica di come un sito web dovrebbe accompagnare il nostro utente a compiere un'azione per noi importante come un acquisto, una richiesta di informazioni, l'iscrizione ad una newsletter...

L'Home page, rappresenta in toto il biglietto da visita della nostra azienda, è qui dentro che presentiamo la nostra azienda e i nostri servizi in maniera generale.

Un po' come un primo appuntamento, prima chiedi il nome, l'età...informazioni più di "superficie" per poi andare ad approfondire, e queste sono le altre pagine del nostro sito web.

La pagina principale, l'home page è nella quasi totalità dei casi la pagina in cui atterrano inizialmente tutti gli utenti, se la home page sarà soddisfacente, il nostro utente vorrà approfondire e qui entrano in gioco tutte le altre pagine;

  • Quella dove presentiamo al meglio la nostra azienda, la nostra mission e lo staff
  • Le pagine dove parliamo dello specifico di ogni nostro servizio
  • La pagina dove inseriamo i nostri articoli con tutti i consigli 
  • La pagina dove poterci contattare

Ogni pagina deve essere organizzata sulla base della "scorrevolezza" e soprattutto sulla base di ciò che interessa ai nostri utenti.

Niente muri di testo, annoiano facilmente e di conseguenza aumenta l'abbandono dai siti, si invece a foto, video e grafici posizionati in maniera strategica dopo dei paragrafi per spezzare il muro e richiamare l'attenzione.

Ogni pagina è collegata a quella più simile, in modo tale da assicurare la continuità della navigazione, ovvero fare in modo che l'utente possa cliccare alla pagina successiva, alla successiva ancora, alla successiva ancora (il che vuol dire che ciò che sta leggendo interessa) fino ad arrivare al punto in cui compiere un'azione, magari la pagina di richiesta contatto 

Così come accade negli e-commerce, anche lì viene creata una user experience ad hoc, vedi Amazon.

Semplicità, descrizioni e testimonianze, acquisto veloce e prodotti correlati per non fermare la navigazione e magari invogliare ad ulteriori acquisti.

Come fare a sapere di più di come funziona la User Experience del nostro sito web?

Sicuramente organizzare sin dalla creazione del sito impaginazione e organizzazione dei contenuti fa una grande fetta del lavoro, per avere dimostrazione di aver fatto un buon lavoro o semplicemente per migliorare la navigazione nel proprio sito, esistono dei software che ti permettono di monitorare gli utenti mentre navigano nel tuo sito web come Hotjar.

In questo modo potrai notare cosa nel tuo sito non funziona come dovrebbe, quali sono i migliori contenuti o quale parte della pagina viene più letta per poterla rendere più evidente...
 
E non solo, puoi notare anche se ci sono degli errori nel tuo sito che impediscono una corretta visualizzazione e come il tuo sito viene navigato anche da dispositivi mobile.
 
Il software è gratuito con un piano limitato ma tanto basta per iniziare un po' a capire tutte le potenzialità offerte, ne abbiamo parlato meglio in questo nostro articolo, dagli un occhio cliccando qui.
 

Se vuoi saperne di più, contattaci pure cliccando questo link, possiamo aiutarti a migliorare la user experience del tuo sito web e trasformarlo in un ottimo canale di vendita!

Che ne dici? facciamo un passo avanti?

Alla Prossima!