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Giovedì, 28 Aprile 2022 08:43

Email Marketing - Facciamo il punto

Email Marketing - Facciamo il punto su questo formidabile strumento che non dovrebbe mai mancare all'interno di una strategia di Web Marketing

Tutti i giorni riceviamo delle email, che siano di informazione, promozionali, di palese truffa...insomma, abbiamo imparato a convivere con l'utilizzo e la ricezione delle email costantemente.

Ma perché utilizzare le email, visto certe rotture di scatole che riceviamo, dovrebbe essere fondamentale per il nostro marketing?

Lascia che ti spieghi una cosa

C'è chi sa fare e c'è chi si improvvisa, questo è tutto.

Chi sa fare, invierà email dal contenuto interessante per te e con lo scopo di darti la soluzione ad un problema

Chi non sa fare, sparerà nel mucchio qualunque cosa pur di sperare in qualcuno che risponda.

Noti la differenza?

Ti faccio un esempio,

A me frega poco e nulla del calcio e se mi arrivano email riguardo il Milan e come ricevere al miglior prezzo i biglietti dello stadio beh, onestamente nemmeno perdo tempo ad aprire l'email

Ma se sono un tifoso a voglia se la email la apro e molto probabilmente vorrò immediatamente i biglietti a prezzo scontato.

Targettizzare is the way

Che significa?

Devi sapere a chi invii le tue email, le tue email devono risultare di interesse ai tuoi destinatari, altrimenti rischi di finire nel calderone degli "spammoni" che sono proprio quelli che inviano le email sui biglietti del milan a me che non mi interessano e mai mi interesseranno.

Come fare, quindi il vero Email Marketing?

Targettizza i tuoi contatti - Suddividi le tue liste contatti sulla base di ciò che hanno acquistato o sulla base di ciò che sai gli potrebbe interessare, in modo da inviare contenuti mirati.

Organizza una sequenza di contenuti da inviare un paio di volte alla settimana - Non serve inviare email ogni giorno, potrebbe risultare "pesante"

Rendi le tue email coinvolgenti - Immagini, spazi tra i paragrafi per renderle più scorrevoli, empatizza con il tuo target

Chiamate all'azione chiare - Fa in modo che i tuoi destinatari abbiano chiaro cosa fare per poterti contattare

Controlla le statistiche - Ovvero percentuale di apertura e di risposta, email non riuscite ad arrivare e tutti i dati utili ad ottimizzare la tua strategia

Organizza dei contenuti sempre più ad hoc a seconda l'azione dei tuoi destinatari - chi ha aperto potrebbe ricevere un Reminder per completare l'azione, chi ha risposto potrebbe ricevere nuovi contenuti adatti

 

Ecco, questi sono i passaggi definitivi per una strategia di email marketing, sono proprio le basi imprescindibili.

  • Conoscenza del Target
  • Invio contenuti ad hoc in base ai nostri destinatari coinvolgenti
  • Chiamate all'azione chiare
  • Statistiche
  • Nuovi contenuti ancora più ad hoc sulla base delle azioni dei destinatari

Ci sono moltissime piattaforme che in maniera semplice e veloce possono aiutarti a creare una buona strategia di email marketing, come BluPlatform.

Potrai creare le tue liste di utenti e inviare loro email personalizzate con grafiche create da te o tramite modelli preimpostati della piattaforma; potrai addirittura programmare le tue email ed inviarle in base a data o addirittura azione! Semplice e veloce.

Che ne pensi? vuoi dare un'occhio al valore che Blu Platform può aggiungere alla tua strategia di marketing? lasciaci semplicemente un messaggio cliccando qui.