fbpx
Giovedì, 02 Dicembre 2021 09:45

Webinar e Live Streaming: cosa sono e le differenze

Webinar e Live Streaming, cosa sono e a cosa servono all'interno della tua strategia di Marketing? 

Cos'è il Webinar e come funziona?

Intanto partiamo dal concetto primario, cosa è il Webinar?

Il Webinar è semplicemente una lezione online tramite video che è possibile seguire tramite computer, tablet o smartphone, comodamente da casa o dal proprio ufficio.

È composto da un docente o da un relatore che descrive e spiega il suo argomento di discussione interagendo con i propri utenti tramite messaggistica.

All'interno del Webinar è possibile anche condividere il proprio desktop e mostrare quindi slide e tutti i contenuti che si vogliono mostrare ai propri utenti.

I vantaggi dei Webinar sono il loro costo molto contenuto, basta anche solo un buon computer con videocamera e microfono incorporati e la semplicità di parteciparvi; gli utenti, per poter accedere al webinar possono semplicemente compilare un modulo di iscrizione per ricevere il link alla diretta.

Cos'è il Live Streaming e come funziona? 

Il Live streaming può venire facilmente confuso con il Webinar visto lo scopo simile, portare online eventi o lezioni.

Ma a differenza del Webinar, il Live streaming necessita di attrezzature professionali come videocamere, luci, e impianto audio.

Di conseguenza, il Live streaming viene meno utilizzato se non per eventi piuttosto importanti come la presentazione di un prodotto che viene fatta su una grande sala con palcoscenico.

Per partecipare al live streaming solitamente bisogna acquistare una sorta di biglietto virtuale che vale da pass per "entrare" all'interno della grande sala.

 

Sia il Live Streaming che il Webinar sono eventi in tempo reale, in diretta, allo stesso tempo vengono anche registrati per dare possibilità di visualizzazione anche successivamente. Sicuramente più comodo per non perdere quegli utenti impegnati proprio al momento della diretta.

 

Perchè possono essere utili in una strategia di Marketing? 

Come abbiamo avuto modo di affrontare in questo nostro articolo, i video, ad oggi, sono una delle più grandi rivelazioni degli ultimi tempi in campo di Marketing. 

Video di presentazione di un prodotto, di lezioni online, testimonianze...oggi catturano più l'attenzione degli utenti.

Fino a qualche anno fa il re indiscusso erano gli articoli del blog e i contenuti multimediali come fotografie, oggi includere anche dei video può rappresentare la scelta più vincente.

Dà quel tocco di umano in più, vedere il volto e la personalità di chi rappresenta un'azienda, soprattutto se interagisce con i propri utenti, fa sentire apprezzati e disponibili e questo agli utenti piace.

Gli utenti sono curiosi e tenere viva la fame di curiosità con personalità, interazione e buoni argomenti può essere quello step in più che convince l'utente a scegliere di acquistare da noi oggi ma anche un domani.

 

Perchè non provare, quindi, ad implementare questa grande novità anche nella tua strategia di Marketing? i benefici sono tantissimi, vale la pena.

 

Se volete addentrarvi nel mondo dei video ma non avete la giusta attrezzatura o avete bisogno di qualche consiglio in più, contattateci pure liberamente cliccando qui.

Il nostro staff è a vostra completa disposizione per tutte le tappe della vostra strategia di marketing aziendale, video compresi.

Cosa aspetti? prima si inizia a lavorare, meglio sarà!

 

Alla prossima!