fbpx
Giovedì, 11 Marzo 2021 09:51

Il tuo sito web potrebbe sparire dal motore di ricerca

Google penalizza i siti non sicuri e il tuo potrebbe essere tra questi!

Da un sito web penalizzato da Google, tornare indietro diventa un'ardua impresa, quasi impossibile e questo comporterà la perdita di tutti i lavori fatti, dalla creazione vera e propria del sito web a tutto il lavoro di seo.

Da qualche tempo Google ha attivato, tra le sue normative, dei nuovi protocolli di sicurezza per i Siti Web ma solo una piccolissima percentuale ha aggiornato i propri sistemi.
 
Forse ne hai già sentito parlare, si tratta di passare da http:// ad https://
 
Se ci hai fatto caso, i siti ancora in http hanno accanto un piccolo simbolo tondo con un punto esclamativo al suo interno; portando il mouse sopra tale simbolo apparirà una dicitura relativa al fatto che "il sito non è sicuro" oppure, nei casi più "gravi" come siti che ancora stanno perdendo tempo nell'aggiornare, apparirà direttamente una schermata rossa con la stessa dicitura.
 
Il tuo sito web è tra quelli non aggiornati? MALE, MALISSIMO e bisogna correre ai ripari sin da subito, aspettare può portare alla fine del tuo sito web e di tutto il lavoro creato al suo interno negli anni. 
 
Google sta man mano penalizzando i siti web non sicuri, eliminandoli dal motore di ricerca. DEFINITIVAMENTE.
 
Ma cosa significano http e https?
 
 
HTTP è l'acronimo di HyperText Transfer Protocol
 
HTTPS ha lo stesso acronimo ma ha in aggiunta quella S finale che sta per secure, quindi, sostanzialmente, è lo stesso tipo di protocollo ma con in più il fattore di sicurezza.
 
Cosa garantisce il passaggio da http ad https?
 
In primis, garantisce la sicurezza e la segretezza della navigazione grazie al certificato integrato SSL, acronimo di Secure Socket Layer.
 
Inoltre, non meno importante, garantisce la sicurezza dei dati degli utenti che stanno navigando all'interno del tuo sito, sia in fase di navigazione che in fase di acquisto.
 
I dati dei tuoi utenti saranno protetti e sicuri.
 
Perchè è così necessario, subito, aggiornare in https il proprio sito web?
 
Perchè, come scritto all'inizio, google sta segnalando e rimuovendo tutti quei siti non più sicuri. 
 
E un sito non sicuro non è più accettato all'interno del motore di ricerca, dove la base è donare ai propri utenti la migliore e più sicura esperienza utente possibile.
 
Un sito che non può garantire una buona esperienza è un sito che Google non ha più intenzione di accettare all'interno dei suoi risultati, ecco perchè sta ancora dando la possibilità di correre ai ripari.
 
Ma fino ad un certo punto.
 
È dal 2018 che i protocolli di sicurezza sono pronti per essere installati sui vostri siti.
 
Sono già passati 3 anni e Google ha pazientato, ma adesso sta iniziando a fare piazza pulita.
 
Se il tuo sito web non è ancora stato aggiornato e non vuoi che "muoia" buttando via tutto il lavoro svolto, ti conviene, seriamente, prendere in mano la situazione e contattare il tuo webmaster di fiducia, oppure professionisti della sicurezza nel web come Blu Innovation Media per procedere nell'immediato all'aggiornamento del tuo sito.
 
Pensare che tanto al tuo sito non succederà nulla è davvero una mossa rischiosa, perchè non sarà così.
 
Un sito sicuro viene premiato da Google con miglioramenti del posizionamento, migliora la fiducia dei tuoi utenti rispetto la tua azienda...mentre un sito non sicuro? tu inseriresti mai i dati della tua carta di credito in un sito con avviso di "non sicuro per i tuoi dati"? io no. e nemmeno tu, ovviamente.
 
Perchè dovrebbero pensarla diversamente i tuoi utenti?
 
Pensa piuttosto a lungo termine, un'azienda deve ispirare fiducia e la fiducia si ottiene anche nell'attenzione per questi "piccoli" (che poi piccoli non lo sono per niente) dettagli.
 
tu vuoi che i tuoi utenti possano fidarsi di te e della tua azienda? bene, allora sai già come procedere, sta a te adesso fare la tua mossa vincente.
 
"Un Sito aggiornato è un Sito premiato, un sito non aggiornato sarà un sito buttato", ricordalo.
 
Non attendere oltre.

  

AGGIORNA ADESSO IL TUO SITO WEB

 

Alla prossima!