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Giovedì, 07 Ottobre 2021 08:24

Novità web Marketing 2022

Le novità del web marketing 2022 portano un grande approfondimento di tutte le novità già elencate per il web marketing 2021.

Sito web ottimizzato in ottica seo, video marketing, email marketing, sms marketing, campagne pubblicitarie restano i "sempreverde" di una buona strategia di marketing.

Di cosa parliamo, quindi, per web marketing del 2022?

Degli e-commerce che stanno avendo una forte crescita e stanno quindi risultando molto efficaci in termini di vendita. L'utenza che acquista online sta iniziando ad essere maggiore rispetto le vendite dei punti vendita tradizionali offline.

Ecco che quindi diventa fondamentale mettersi all'opera per portare i propri prodotti e servizi online con possibilità di acquisto direttamente da smartphone e computer; soprattutto da smartphone che rimane il re indiscusso tra i maggiori dispositivi di navigazione.

Da un e-commerce non bisogna uscire senza aver completato un'azione, ecco che quindi ritorniamo al discorso dell'e-mail marketing o delle campagne pubblicitarie remarketing.

E-mail Marketing ed Sms-marketing

Le e-mail e gli sms restano il contatto diretto per eccellenza ed è di vitale importanza cercare di acquisirli durante la navigazione nel vostro sito web. 

Che sia per ricevere aggiornamenti importanti, che sia per ottenere dei vantaggi speciali, quello che conta è ottenere i dati del proprio potenziale utente per poterlo raggiungere nuovamente per "convincerlo" a completare l'azione di acquisto.

Parola d'ordine: automazione

Oggigiorno, i più moderni software di mail marketing ed sms marketing come Blu Platform, permettono la programmazione di email ed sms sulla base di azioni all'interno della email o sms.

Es. Inviamo una mail o un sms contenente una landing page con modulo di contatto per ricevere informazioni, possiamo successivamente inviare una nuova email o sms a chi non ha compilato quel modulo di contatto invogliandolo con un messaggio speciale a concludere l'azione richiesta

Campagne pubblicitarie Remarketing

Nel caso ci sfuggisse l'utente che non ha lasciato i propri dati, ci vengono sempre in aiuto le campagne pubblicitarie remarketing, ossia raggiungere nuovamente quegli utenti che hanno interagito con il nostro sito web:

  • Se ha visto una pagina in particolare
  • Se ha inserito un prodotto nel carrello per poi abbandonarlo

E così via...

Le campagne pubblicitarie remarketing ti permetteranno di raggiungere nuovamente questi utenti e spingerli nel completare ciò che avevano iniziato grazie ad un messaggio pubblicitario creato ad hoc per loro (es. "Completa il tuo acquisto e ricevilo subito con il 20% di sconto!")

Influencing Marketing

L'influencing continua ad avere grandi risultati, grazie all utilizzo di volti noti per promuovere e testimoniare il prodotto o servizio che vogliamo vendere.

Soprattutto se il nostro target è giovane, l'utilizzo degli influencer continua imperterrito ad essere uno dei migliori metodi di acquisizione di clienti.

Gli influencer lavorano soprattutto in canali come youtube e instagram per quanto riguarda il target giovane e stanno spopolando anche su Tik Tok.

Non a caso è possibile da alcuni mesi allegare un url ai prodotti presenti nelle fotografie (come accade su facebook o su instagram) chiamato "tag"; un click e sei direttamente all'interno della pagina d'acquisto del prodotto/servizio "taggato".

Semplice, veloce e senza perdere secondi preziosi che possono distrarre il tuo utente.

Webinar e Live Streaming

Non dimentichiamo che prima di un acquisto c'è sempre la fase "informativa", gli utenti, anche se interessati al nostro prodotto o servizio, continueranno sempre a cercare come prima cosa utili informazioni per convincersi al 100% che ciò che proponiamo è ciò che realmente potrà soddisfare il loro bisogno.

Ecco quindi che continuano ad essere vitali gli articoli all'interno di un blog, ma oggi gli articoli sul blog non sono solamente quelli scritti.

Oggi possiamo spaziare tra articoli scritti, video recensioni, appuntamenti in live streaming e webinar. Tutti canali atti a dare informazioni originali e utili per portare il nostro utente a compiere l'azione da noi desiderata.

Il contatto umano non avrà mai fine

Questo rimane un punto cardine per acquisire soprattutto la fiducia del nostro utente e cliente.

Si ai bot con intelligenza artificiale per rispondere a quesiti semplici, ma mai tralasciare il fattore umano. Gli utenti hanno bisogno di risposte veloci, di essere ascoltati e compresi e questo può essere ottenuto solo se dall'altra parte c'è un contatto umano.

Interazione tramite i post dei social, customare care e risposte veloci ai moduli di contatti restano una delle armi vincenti. Mai tralasciarle.

La fiducia è alla base del successo del tuo Brand.

Sii educato, sii empatico...sii umano, sempre.

 

Le novità del web marketing per il 2022 sono in costante aggiornamento, queste sono solo alcune delle news che ci troveremo a fronteggiare.

Restate aggiornati per le ultime novità che non tarderanno ad arrivare nell'arco dei mesi e per qualunque informazione, noi di Blu Innovation Media siamo sempre a disposizione per una consulenza; basterà solamente cliccare qui per inviarci la tua richiesta.