fbpx
Mercoledì, 01 Settembre 2021 09:53

Campagne pubblicitarie per no-profit

Le campagne pubblicitarie per no-profit hanno un obiettivo ben chiaro e ben diverso dalle altre aziende "profit": sensibilizzare e portare un messaggio importante, che faccia riflettere, che possa aiutare la collettività, senza alcuno scopo di guadagno.

Le aziende no-profit, come le onlus, portano alla luce tematiche di grande interesse sociale con lo scopo primario di contribuire a migliorare il pensiero collettivo e la società in generale.

Informazione e sensibilizzazione, ecco cosa le aziende no profit portano al loro target. 

Chi è il target delle aziende no-profit?

Il target può essere molto vasto, sensibilizzare sulle tematiche può raccogliere ogni genere di utente, ma è anche possibile destinare il proprio messaggio anche a target specifici

Facciamo un esempio concreto:

  • Il bullismo è una grave piaga, mortale alle volte, bisogna sensibilizzare il popolo e far loro comprendere le conseguenze di certe azioni.

Ecco, è possibile destinare il messaggio magari alle fasce giovani, a genitori con figli che frequentano la scuola, dove è maggiormente praticato il bullismo.

Un altro esempio: 

  • Guidare in modo sicuro aiuta a prevenire il più possibile gli incidenti stradali.

Con questo messaggio possiamo raggiungere utenti magari appassionati di auto da corsa e che ne possiedono una.

Un altro esempio:

  • L'endometriosi è una vera e propria malattia, anche se se ne parla ancora troppo poco e non viene presa sul serio.

Possiamo sensibilizzare sul tema tutte quelle donne, in fascia d'età fertile, che magari soffrono dello stesso problema e non ne parlano per timore di non essere prese sul serio.

 

Come vedi, ci sono moltissimi esempi e moltissime tematiche che un'azienda no-profit può affrontare e può affrontarlo facendo recepire il proprio messaggio direttamente agli interessati.

 

Come si può creare una campagna pubblicitaria per aziende no-profit?

Google offre la possibilità di creare campagne pubblicitarie per no-profit, grazie al servizio Google AdGrants.

 

Cos'è Google AdGrants e come funziona?

Google AdGrants è un servizio di creazione pubblicità che mette a disposizione delle aziende no-profit circa 9mila euro da investire, appunto, in campagne pubblicitarie.

Con questo software è possibile creare delle campagne pubblicitarie efficaci che permettono di ampliare la visibilità, portando quindi più donazioni verso gli enti benefici e aumentando il numero di volontari che si uniranno alla causa.

 

Come creare una campagna pubblicitaria, nel concreto, con Google AdGrants? 

Come scritto sopra, puoi impostare il tuo target a seconda del messaggio che vuoi portare sulla base di sesso, età, area geografica, interessi...

Una volta stabilito ed impostato al meglio il tuo target si può passare alla fase della scelta delle migliori parole chiave per il tuo annuncio.

Le parole chiave, come del resto accade anche sugli annunci standard di Google adwords per aziende profit, devono essere coerenti con il messaggio e con l'argomento proposto, devono essere specifiche e non generiche (per evitare clic inutili e meno mirati rispetto quelli che si potrebbero ottenere con delle parole chiave più specifiche, che porterebbe a spendere soldi in clic poco utili) e soprattutto devono essere parole chiave di qualità, il software stesso ti aiuterà a capire quali sono le parole chiave di qualità a seconda i dati e le statistiche che ti verranno proposti.

Adesso è il momento di passare al lato più creativo della tua campagna pubblicitaria

Concentrati bene sul contenuto, deve essere chiaro e deve saper coinvolgere sin da subito, se usi delle immagini fa sì che siano di ottima qualità e che rispecchino con l'argomento.

Il tuo annuncio porterà ad una pagina di destinazione quando verrà cliccato, la pagina web di destinazione deve essere perfettamente coerente con l'argomento dell'annuncio, chiara e ben composta.

Dalla tua pagina di destinazione potrai richiedere donazioni da investire totalmente nella causa e potrai cercare nuovi volontari per la tua causa.

Con Google AdGrant avrai sempre a disposizione tutte le statistiche e tutti i conteggi delle spese pubblicitarie affrontate, in questo modo potrai avere sempre tutto sotto controllo e saprai dove e in che modo ottimizzare le tue spese e i tuoi annunci pubblicitari.

 

Hai un'azienda no-profit e vuoi portare la tua mission in giro per l'Italia o per il mondo? contattaci adesso cliccando qui.

Noi di Blu Innovation Media possiamo aiutarti e creare per te le migliori campagne pubblicitarie no-profit. Avrai sempre a disposizione un piano editoriale ed una strategia personalizzata oltre che tutte le statistiche sull'andamento delle spese pubblicitarie e delle tue campagne.

Che ne dici?

 

Alla prossima!