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Mercoledì, 01 Settembre 2021 09:54

Brand Reputation per la tua Azienda

Iniziamo con il dare una definizione chiara su cosa sia la "brand reputation":

Con Brand Reputation si intende quell'insieme di percezioni e valutazioni che un utente possiede nei confronti dell'azienda.

Esempio:

Cosa ne pensi del Mc Donalds?

"mi piace il cibo e il servizio è molto veloce

In parole povere, la Brand reputation (la reputazione che ha il brand, l'azienda) è l'opinione che un utente ha nei confronti dell'azienda e può, ovviamente, essere positiva oppure negativa.

Che potere ha la Brand reputation per il successo della tua azienda?

Tanto. si, la reputazione ha tanto potere, c'è poco da fare...e lo possiamo vedere anche nella nostra quotidianità.

Nessuno di noi andrebbe a cenare in un ristorante di cui si parla molto male, o mi sbaglio?

Ecco perchè è importante costruire la propria reputazione online e offline, non è semplice, non è veloce, si costruisce con il tempo e con il lavoro "umano" oltre che con ciò che vendi.

Ma come si costruisce la propria brand reputation?

Sicuramente per costruire la propria reputazione, va da sè che bisogna risaltare i lati migliori della propria azienda e del proprio lavoro, come ad esempio il rispetto delle aspettative dei clienti nel confronti di ciò che gli vendete.

Fate presente di avere un'assistenza veloce o dei servizi migliori rispetto quelli degli altri? bene, esaltateli MA SOLO SE È VERO.

un cliente deluso non ha pietà a sbugiardarvi e se vieni sbugiardato diventa un grosso problema per la tua reputazione.

Diventi proprio come il ristorante dell'esempio poco sopra, tu andresti ad acquistare un prodotto in un negozio di cui si parla male? sicuramente le pessime opinioni avrebbero una certa influenza anche su di te; lo stesso vale per gli altri.

Quindi in sostanza:

  • Esalta i lati migliori della tua azienda, umani e professionali
  • Se fai delle promesse (prodotti di alta qualità, assistenza veloce, ecc.), devi rispettare le aspettative dei tuoi clienti
  • Sii sempre pronto all'innovazione, sii creativo, fa vedere al tuo target che sei in grado di poter soddisfare i loro bisogni anche nel tempo e non solo quando acquistano la prima volta
  • Offri ai tuoi collaboratori un ambiente gioviale e soddisfacente, anche l'opinione dei tuoi collaboratori conta, soprattutto quando parlano della tua azienda a potenziali interessati. Il passaparola resta ancora una delle armi vincenti.
  • Ogni azienda deve avere un volto "leader" ed è fondamentale che tale leader non abbia una cattiva reputazione (Steve Jobs per Apple, ad esempio). L'opinione nei confronti di un leader si riflette anche su tutto quello che lo circonda, come il lavoro e l'azienda.
  • Oggi diventa di vitale importanza essere attivi in cause solidali, mostrarsi quindi umani che hanno a cuore il prossimo e l'ambiente. Porta sicuramente un'opinione positiva, essere umani prima che imprenditori piace.

 Il modo in cui la tua azienda comunica con l'utente è fondamentale per la tua brand reputation, e non parliamo solamente di "passaparola" ma parliamo anche di:

Azioni visibili della tua azienda che possono essere giudicate come ad esempio il modo di gestire le difficoltà o il modo di rapportarsi a clienti e collaboratori.

Se ad esempio un cliente ti manda un messaggio su messenger facebook per chiedere informazioni e gli viene risposto in maniera secca e poco "amichevole", ciò può essere giudicato negativamente.

"salve, avrei bisogno di informazioni sul prodotto xyz"

"si, mi dica"

Ecco, piuttosto meglio rispondere con un "salve nomeutente, sono Giorgio e sono lieto di rispondere alle sue domande, mi dica pure di cosa ha bisogno"

Suona già in ben altra maniera non trovi? e chi ti scrive sicuramente apprezzerà la gentilezza e sarà meno avvezzo ad arrabbiarsi in caso di problematiche.

Di questo esempio è campione Amazon e la sua assistenza clienti. La gentilezza e la disponibilità del suo customer service porta l'utente da essere arrabbiato ad essere nuovamente tranquillo e propositivo.

Per fare quindi un piccolo sunto:

  • La gente deve parlare e deve pensare bene di voi, ecco lo scopo della brand reputation, ed è possibile arrivare a tutto ciò grazie al modo di comportarsi, di comunicare, di lavorare, di rapportarsi con il prossimo.
  • La reputazione è sempre variabile, non è mai fissa, può succedere un qualcosa, un evento, un pettegolezzzo, un errore a causare una variazione di pensiero da parte dell'utenza.
  • Essere umani, prima di ogni cosa, saper chiedere scusa in caso di errore e trovare il modo di rimediare è apprezzato, anche dagli utenti più inferociti.
  • Vicini a clienti ed utenti sul web e anche dal vivo con interazioni online come mail, sms, lettere...

Cosa si dice della tua azienda? 

Se vuoi saperne di più di come la tua azienda viene valutata dal pubblico, contattaci per una consulenza, ti basterà solamente cliccare qui.

Alla prossima!