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Giovedì, 03 Marzo 2022 09:23

Lead Generation - Cos'è e come funziona?

Lead Generation; Cos'è, a cosa serve e perchè è così importante per il tuo business?

Le fasi di una strategia completa di Lead Generation:

  • Generare traffico
  • Creare interesse
  • Acquisire i dati
  • Vendita
  • Fidelizzazione

Partiamo un attimo, però, dalle basi, ovvero dal significato di Lead Generation.

Cos' è la Lead Generation e cosa significa?

Con Lead Generation si intende, in maniera spiccia, ad un insieme di azioni che hanno come obiettivo quello di acquisire i dati di un utente per noi importante, in target, che potenzialmente potrebbe essere interessato ed acquistare i nostri prodotti e servizi.

L'Utente entra in contatto con noi attraverso campagne pubblicitarie, articoli sul blog, post sui social e decide così di lasciare i propri dati per ricevere magari delle info, per essere aggiornato su nuovi contenuti o qualunque altra motivazione possa spingere un utente a lasciarci i propri dati. 

La lead Generation è possibile metterla in atto sia online che offline, facciamo un paio di esempi veloci:

Campagna pubblicitaria online

Vuoi promuovere il tuo nuovo servizio online e hai un'offerta prelibata per i nuovi clienti. Vuoi che l'azione sia quella di lasciare i propri dati per essere ricontattati da un addetto che spiegherà tutto.  Ecco, i dati che vengono lasciati dagli utenti, che ovviamente per lasciarli significa che hanno interesse per la tua offerta, li hai acquisiti. L'obiettivo della Lead Generation è compiuto.

Tessera fedeltà nel punto vendita

Hai un negozio di profumi ed accessori e vuoi che ovviamente la gente entri ad acquistare da te. Potresti dare un piccolo omaggio chiedendo in cambio a chi entra a gironzolare di lasciare i propri dati.

Strumenti per la Lead Generation in tutte le fasi

Sono molteplici gli strumenti con cui poter raggiungere o farsi trovare dagli utenti spingendoli a provare interesse verso di noi. Ecco che entriamo nel vivo delle fasi della strategia di Lead Generation. 

  • Generare traffico

 Renderci visibili agli occhi del proprio target, portare visibilità e di conseguenza traffico ai nostri canali (sito web, pagina social, articolo del nostro blog...), È possibile sia raggiungere noi stessi il nostro target che farci trovare nel momento in cui il nostro target sta cercando qualcosa che può portarli ai nostri contenuti.

Possiamo raggiungere noi stessi il nostro target grazie a campagne pubblicitarie mirate che hanno come scopo quello di far entrare l'utente all'interno dei nostri canali oppure possiamo posizionare i nostri contenuti all'interno dei motori di ricerca grazie alla Seo ed essere trovati proprio nel momento in cui l'utente ha bisogno delle informazioni che potremmo dargli o del tipo di prodotto che vendiamo.

  • Creare interesse

I contenuti all'interno dei nostri canali devono essere originali, interessanti, devono portare l'utente a leggere e voler saperne di più. Devono quindi incuriosire, attrarre, catturare l'attenzione dell'utente fino a volerlo portare a sapere sempre di più o fino a convincerlo di stare acquistando la migliore soluzione per il suo caso.

  • Acquisire i dati

Una volta catturato seriamente l'interesse del cliente è necessario che compia un'azione che lo porti a raggiungere la sua voglia di saperne di più o a ricevere subito la sua soluzione al problema, ecco che quindi possiamo chiedere i suoi dati in cambio di ciò che sta cercando (iscrizione ad una newsletter, richiesta di una consulenza/contatto, acquisto diretto...). 

Ma a cosa servono poi questi dati?

Ecco che arriviamo alla parte cruciale della strategia di Lead Generation. 

Avere i dati degli utenti, soprattutto gli indirizzi email o il numero di telefono, ci permetteranno di poterli raggiungere in maniera diretta, personale, offrendo loro dei vantaggi speciali come "ringraziamento" e donando quindi contenuti o promuovendo servizi/prodotti come non faremmo mai al pubblico.

Se nelle fasi precedenti lo scopo di attrarre e catturare era quello di portare l'utente a rilasciare i propri dati, una volta acquisiti i dati il nuovo obiettivo è quello di portare loro ad acquistare.

  • Vendita

 La vendita è l'obiettivo "Semi-Finale" della strategia di Lead Generation, e si tratta di portare il nostro utente, di cui abbiamo acquisito i dati con i punti precedenti, a dare piena fiducia a ciò che stiamo offrendo loro.

Gli utenti che ci lasciano i dati, devono sentirsi di aver preso la giusta decisione, bisogna coltivare chi ci ha dato questa fiducia iniziale condividendo con noi il proprio "spazio riservato" (email, numero di telefono, nome...) e per coltivare una lista di utenti bisogna nutrirli di attenzione e di valore, ogni utente che ci dà fiducia ha pieno valore e nostro compito è dimostrarlo. Ecco che, ringraziando ogni giorno i nostri utenti per essere entrati nel nostro "club" riceveranno materiale di valore e soluzioni reali ai loro problemi (se il nostro target sono donne che vogliono sentirsi più giovani e noi vendiamo creme antiage, possiamo offrire loro la nostra soluzione con un'offerta talmente esclusiva che deve rimanere un segreto, ma solo perchè sono loro.)

Ecco che compito di questa fase è quello di portare l'utente a compiere l'acquisto di un bene con un obiettivo per loro è importante, noi sappiamo quanto sia importante per loro e vogliamo rendergli le cose facili, ma solo perchè sono loro, i nostri utenti che ci hanno dato fiducia.

  • Fidelizzazione

Obiettivo finale della strategia di Lead Generation è trasformare l'acquirente in un cliente fedele, in un nostro fan, in un cliente che può acquistare anche più volte (vedi Apple con gli iphone, i fan Apple cambiano iphone ogni anno, un vero esempio di clienti fedeli) e per rendere fedele un cliente bisogna che sia trattato e che si senta di essere importante e speciale SEMPRE e non solo quando "striscia la carta" ed ecco che possiamo sbizzarrirci con promozioni e offerte dedicate solamente a loro, degli omaggi interessanti, test di servizi e prodotti non ancora sul mercato, contenuti esclusivi, dirette streaming, incontri...

 

Comporre una strategia di Lead Generation richiede delle abilità ben precise non solo per quanto riguarda gli strumenti per la creazione di email o sms o campagne pubblicitarie, ma richiede anche un'ottima conoscenza del proprio target: come parlare con loro, che tipologia di comunicazione usano, che canali bazzicano solitamente, di cosa hanno bisogno, per raggiungere che obiettivo... 

Se non sei sicuro della tua strategia di Lead Generation o sei interessato a crearne una per il tuo business, lascia che ti aiutiamo noi. Ti basterà semplicemente cliccare qui per poter parlare con noi senza alcun impegno.