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Lunedì, 31 Gennaio 2022 10:29

Amazon: sveliamo i suoi trucchi

Amazon: sveliamo i suoi trucchi; come l'e-commerce più famoso del mondo ha fatto successo

Tutti conosciamo Amazon ma forse in pochi conoscono la sua storia.

Amazon nasce tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000 come "Libreria online", con al suo interno un già vasto numero di titoli.

Essendo un periodo storico in cui i negozi online erano ancora acerbi e la quasi totalità degli utenti ancora vivevano di "pagamento alla consegna", Amazon ha avuto una salita piuttosto lenta. Sicuramente era ben cosciente che in quegli anni, sul web, fare profitto era piuttosto complicato.

Ed è stata questa presa di coscienza che ha salvato Amazon negli anni, non a caso mentre tutte le altre aziende online fallivano, in quegli anni, Amazon resisteva.

Nel frattempo, l'azienda stava organizzando tutti i modi possibili per poter crescere a dismisura negli anni.

E il boom degli e-commerce, dalla metà degli anni 2000 in poi ci raccontano una grande storia.

Amazon, da libreria, aggiunse decine e decine di altre categorie, dai prodotti elettronici, ai casalinghi...e il tocco di classe è stato la possibilità per gli utenti di poter recensire i propri acquisti.

Una volta fatta questa piccola, piccolissima premessa su Amazon (per leggere la storia completa, potete trovare tutto tranquillamente sul web), passiamo al concreto, ovvero, come fa Amazon ad essere uno dei migliori E-Commerce del mondo?

Parliamo del sito web E-Commerce, in versione Mobile.

Ovviamente, cosa principale, è la sua piena compatibilità con tutti i dispositivi (desktop, smartphone, tablet)

Parola d'ordine "intuitività"

Tutto ciò che a primo impatto appare davanti i tuoi occhi è una barra di ricerca, per darti possibilità di andare direttamente a ciò che stai cercando utilizzando parole chiave come il nome di un prodotto o una piccola descrizione

"penna *marchio" oppure "penna elegante da uomo"

Se hai solo voglia di curiosare e lasciarti stuzzicare, Amazon ti mostra sin da subito tutte le sue categorie in offerta.

Lo scopo di Amazon e darti sin da subito tutti gli strumenti a portata di click, senza giri di "click" e lo fa in maniera semplice e ben organizzata. Osserva e scorri la home di Amazon, ha tutto quel che serve per stuzzicare la tua curiosità sia che tu sappia già cosa cercare che mostrarti ciò che potrebbe esserti utile ma ancora non lo sai.

TRUCCO UNO DI AMAZON

Accedi al tuo account Amazon, se ne hai già uno attivo e fai caso a questo; i contenuti delle categorie sono cambiati! si sono personalizzati sulla base della tua navigazione sul sito web! facci caso:

  • Avrai la categoria sugli acquisti che puoi completare
  • Puoi proseguire l'esplorazione di prodotti che stavi osservando
  • Puoi acquistare nuovamente prodotti acquistati in passato e che potrebbero servirti nuovamente (prodotti per il make up per esempio)
  • Potrai notare una categoria con i prodotti più interessanti per chi ha i tuoi stessi interessi

e moltissimo altro ancora

Amazon personalizza la tua esperienza utente, si avvicina al suo cliente e gli mostra di conoscerlo e di sapere ciò di cui potrebbe avere bisogno...Amazon raggiunge i suoi clienti e li spinge a completare quante più azioni possibili.

TRUCCO DUE DI AMAZON

Se sei un acquirente abituale di Amazon, conoscerai e sicuramente sarai iscritto al suo "abbonamento amazon prime"

Il programma fedeltà di Amazon, Prime, ha fatto la sua comparsa in Italia da pochi anni, nel 2011 e prevede un piccolo costo annuale in cambio delle consegne in un solo giorno GRATUITAMENTE.

Il costo è davvero misero rispetto a quello che si pagherebbero le spedizioni e se sei un acquirente abituale, impossibile dire no....per ricevere poi il tutto il giorno dopo.

Ecco, ricevere il tutto il giorno dopo, Amazon lo sa che chi acquista online vorrebbe avere tra le mani subito i propri nuovi prodotti, lo sa e ci marcia su questo..Ecco perchè ti iscrivi all'abbonamento Prime, perchè tu vuoi tutto e subito. E Amazon te lo dà! E a te piace!

Tutto ciò è il Top per quanto riguarda gli esempi di fidelizzazione del cliente. Puoi acquistare facilmente e ricevere tutto il giorno dopo senza costi di consegna. Inizi ad acquistare qualunque cosa vista la grande comodità! E questo è l'obiettivo di Amazon. E vince. 

TRUCCO TRE DI AMAZON

Amazon ci tiene che tu faccia dei buoni affari, ecco perchè ci tiene a farti sapere quando gli articoli che stai osservando e che magari hai inserito nel carrello in attesa di acquisto, stanno scendendo di prezzo o sono in offerta speciale proprio in quel momento.

È ovvio che se un articolo è nel carrello vuol dire che ti interessa ma se non stai completando l'acquisto forse hai bisogno della spintarella finale. Amazon gioca la carta dell'offerta a tempo. 

TRUCCO QUATTRO DI AMAZON

Esperienza utente personalizzata e piano fedeltà appetitoso sono già due strategie che risultano essere d'obbligo per ogni piano Marketing che si rispetti ma c'è un altro importantissimo aspetto che non bisogna sottovalutare.

Abbiamo fino adesso parlato dell'e-commerce e di ciò che si può trovare al suo interno e al suo piano fedeltà. Di cosa non abbiamo parlato?

Del fatto che Amazon non ci raggiunge solamente mentre siamo all'interno del suo sito web, ma anche all'interno di tutti quegli altri siti che possono ospitare pubblicità Google.

Amazon ha all'attivo migliaia e migliaia di campagne Google personalizzate sulla base degli acquisti e delle azioni importanti svolte all'interno dell'e-commerce come ad esempio:

  • Acquisti effettuati
  • pagine visualizzate
  • Articoli lasciati sul carrello

Sulla base di queste e molte altre azioni, Amazon ti raggiunge all'interno degli altri siti web per ricordarti che hai un prodotto che aspetta di essere acquistato o che hai la possibilità di acquistare prodotto simili a ciò che hai visto.

Tutto ciò è possibile utilizzando le campagne display di Google.

Questi sono solamente alcuni dei servizi che Amazon utilizza all'interno della sua strategia di Marketing per fare successo e come vedi riesce nel suo intento. 

Perchè non puoi fare anche tu la stessa cosa? No, il tuo settore non è differente e no, non serve essere miliardari. Serve solamente affidarsi a buoni consulenti di Web Marketing come noi di Blu Innovation Media che ci occupiamo di comunicazione e Marketing da oltre 30 anni.

Ti guideremo passo dopo passo per mettere il turbo alla tua azienda e aumentare i tuoi fatturati con una strategia completa di Web Marketing

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Alla Prossima!