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Giovedì, 25 Novembre 2021 09:35

Fidelizzazione del Cliente, serve davvero?

La Fidelizzazione del Cliente serve davvero o è una pratica che si può risparmiare?

Partiamo intanto al principio, proprio sul concetto di "Fidelizzazione del cliente", in modo da renderlo chiaro una volta per tutte

Fidelizzare il cliente non significa fare uno scontrino, grazie e arrivederci; significa piuttosto fare in modo che il cliente riconosca la tua azienda come la migliore scelta per i suoi investimenti duraturi nel tempo, infatti "Fidelizzazione" significa fiducia, rendere il cliente fedele e non solo un un semplice acquirente.

Che vantaggi puoi ottenere fidelizzando i tuoi clienti? ecco i principali:

  • Sarai sempre la prima scelta in caso di bisogno
  • Un cliente soddisfatto sarà più propenso a parlare bene di te in giro, di conseguenza potrebbe portarti nuovi clienti
  • Avrà fiducia nelle tue proposte e avrà una maggiore propensione all'acquisto

Quello che erroneamente fanno molti imprenditori è dimenticare quel cliente che ha acquistato la prima volta; forse pensano sia scontato che tornerà o forse proprio non gli importa nulla, tanto ha già comprato, quindi siamo a posto così. 

Pensano, erroneamente, di aver già raggiunto il loro obiettivo, ma non sanno forse che il primo acquisto in realtà, potrebbe solo essere l'inizio.

Perché mollare un cliente pagante che potrebbe più facilmente tornare a spendere da te, per far spazio a potenziali nuovi clienti che "chissà se compreranno"?

È ovvio che un cliente che già ti conosce e conosce i tuoi prodotti o servizi sia più propenso a tornare rispetto all'utente che a malapena sa che esisti.

E lo sanno e lo fanno praticamente tutti:

  • dal supermercato con le sue tessere fedeltà
  • alle case editrici con la collana di riviste
  • alle software house che ti propone nuovi aggiornamenti

e così via...

Probabilmente anche tu possiedi, ad esempio, la tessera fedeltà del supermercato.

Possedere una tessera fedeltà del supermercato non è solo un vantaggio per te che fai parte di una cerchia di clienti con dei vantaggi (premi a punti, sconti, prodotti in esclusiva...) ma è soprattutto per le aziende che ti tengono stretto a loro!

Tu hai un piano fedeltà per i tuoi clienti? questa potrebbe essere l'occasione migliore per iniziare.

Quali sono gli altri vantaggi di Fidelizzare i propri clienti grazie ad un piano strategico personalizzato per la tua azienda?

  • I tuoi clienti sapranno sempre che la tua azienda tiene a loro
  • Raggiungerai i tuoi clienti al momento giusto 
  • I tuoi clienti si sentiranno parte di una Èlite di privilegiati
  • Avranno sempre la migliore offerta e i migliori vantaggi rispetto gli altri

Perché non mettere in pratica un piano personalizzato per trasformare i tuoi acquirenti in clienti fedeli?

Forse pensi sia una perdita di tempo o che non faccia al caso tuo? Valuta tu stesso:

Oltre il 90% degli utenti legge le proprie mail e oltre il 98% leggono gli sms

Immagina la tua offerta sotto gli occhi dei tuoi clienti già interessati a ciò che offri;

cosa pensi possa accadere? 

  • Potresti far tornare da te un cliente che ha già apprezzato la cucina del tuo locale per provare un nuovo menu in un'occasione speciale
  • Potresti far tornare da te un cliente che necessita di materiale aggiuntivo per il prodotto o servizio che ha già acquistato da te
  • Potresti far tornare un cliente che si è trovato bene nel tuo hotel e portarlo a sceglierti nuovamente
  • Potresti portare il tuo cliente a far la spesa da te grazie allo sconto riservato a lui

E così via per qualunque genere di servizio.

Dici che non vale la pena nemmeno tentare? sarà...eppure le statistiche di tutto il mondo dicono che il Remarketing (raggiungere nuovamente utenti che hanno già interagito e acquistato) può portare a risultati strabilianti. 

Noi di Blu Innovation Media abbiamo il migliore strumento per Fidelizzare i tuoi Clienti: BluPlatform

Cosa puoi fare con BluPlatform?

  • Potrai creare le tue campagne email ed sms inviandole subito o programmandole quando vuoi tu
  • Puoi creare i tuoi Coupon e inviarli al tuo database
  • Puoi creare delle tessere fedeltà virtuali da inviare al tuo database
  • Puoi creare sequenze di email ed sms in base alle azioni dei tuoi utenti e impostarle per l'invio automatico 

E molto altro ancora...

Blu Platform è lo strumento giusto per iniziare a fidelizzare i tuoi clienti in maniera facile e veloce e...abbiamo pronta un'offerta per te!

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