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Mercoledì, 03 Novembre 2021 11:28

Remarketing e retargeting per ottimizzare la tua strategia

Remarketing e Retargeting, cosa sono? a cosa servono? in che modo possono ottimizzare la tua strategia di web marketing?

Partiamo dalla definizione di Remarketing e Retargeting che, per quanto molto spesso vengono utilizzati come fossero dei sinonimi, in realtà presentano delle interessanti differenze.

Remarketing: Raggiungere nuovamente quegli utenti che hanno interagito in maniera attiva con il tuo sito (si sono iscritti ad una newsletter, hanno inserito dei prodotti nel carrello per poi abbandonarlo, hanno iniziato una procedura senza portarla a termine) o per raggiungere i tuoi già clienti per presentare delle offerte esclusive (email marketing, sms marketing).

In sostanza, per fare remarketing devi avere già alcuni dati a tua disposizione di questi utenti e clienti (come un indirizzo email o un numero di telefono)

Retargeting: Raggiungere quegli utenti che hanno interagito con il tuo sito web o con i tuoi contenuti per poi abbandonarli senza lasciare alcun dato (lettori di un articolo, visualizzatori di annunci sponsorizzati...)

In sostanza, per fare Retargeting serve che l'utente acceda al sito e accetti i cookie proposti che salva alcuni dati anonimi di navigazione utili per poterlo raggiungere nuovamente durante la sua navigazione presso altri siti web grazie a banner pubblicitari creati con le campagne pubblicitarie display.

Ricapitolando:

Remarketing è per raggiungere nuovamente utenti e clienti di cui si hanno dati diretti come email o numero di telefono

Retargeting è per raggiungere nuovamente gli utenti che hanno navigato sul sito accettando di far salvare al motore di ricerca alcuni dati anonimi identificativi

Come sfruttare al meglio il Remarketing e il Retargeting per la tua strategia di Web Marketing?

È ormai comprovato che moltissimi utenti non acquistano immediatamente al primo accesso, devono prima confrontare prezzi, validità, devono prendersi il tempo per decidere, magari devono confrontarsi con il socio o con il partner...

Ecco che diventa quindi importante fare in modo di non essere dimenticati nel frattempo e di far percepire il nostro valore aggiunto.

Se un tuo utente si mostra interessato ad un nostro prodotto e lo inserisce nel carrello, significa che la propensione all'acquisto c'è ma qualcosa lo ferma...cosa potrebbe bloccarlo? forse il prezzo? forse non è sicuro fino in fondo di ciò che sta comprando? forse attende un "ok" da parte di qualcun altro?

Qualunque sia il motivo, nostro compito è fare in modo che concluda la sua azione.

Ecco che, nel caso non abbiamo dati per raggiungerlo in maniera più personale come una email, possiamo sfruttare il Retargeting con le campagne display del motore di ricerca, creando un messaggio pubblicitario ad hoc che possa "convincere" il nostro utente a completare ciò che ha iniziato.

"Completa adesso il tuo ordine, per te questo esclusivo vantaggio: uno sconto del 10%/un omaggio/ecc"

Dove appaiono le campagne pubblicitarie display?

Le campagne pubblicitarie display appaiono sui siti web che collaborando con il motore di ricerca, offrono "ospitalità" ai banner pubblicitari (siti web, youtube, portali, blog...)

Sicuramente ti sarà capitato di vedere dei banner o degli spot pubblicitari mentre guardi un video su youtube o su un sito web, ecco, quelle sono campagne display e tu sei stato scelto sulla base di impostazioni precise (hai già mostrato interesse per quell'azienda, hai degli interessi affini, sei potenzialmente un possibile cliente) per vederlo.

Ricordare al tuo utente che sei ancora lì e ci tieni ad averlo come cliente, può portare ovviamente al completamento dell'azione, sta tutto a che tasti toccherai per convincerlo.

Quindi, chi naviga nel tuo sito ma non completa un'azione, può essere invogliato a terminare ciò che aveva iniziato, inserire questo step nella tua strategia di Marketing porterà sicuramente risultati maggiori rispetto il perdere definitivamente il potenziale cliente non appena chiude la pagina del tuo sito.

Per quanto riguarda il Remarketing, invece, parliamo di utenza e clienti di cui hai già dei dati, che quindi conosci un po' meglio rispetto i soli utenti che hanno navigato dentro il tuo sito per poi uscire.

È quindi possibile avere un contatto più diretto, più personale e soprattutto più economico rispetto le campagne pubblicitarie. 

Non a caso acquisire i dati di un utente è un primo passo fondamentale in una strategia di Marketing ma non sempre avviene, bisogna quindi fare sempre i conti anche con l'utenza un po' più diffidente.

I dati dei tuoi utenti sono utili per la creazione di materiale informativo, offerte speciali e vantaggi che possono convincere il tuo utente ad acquistare o tornare ad acquistare da te. Chi ti lascia i propri dati ha già una certa percentuale di fiducia e "renderli speciali" è fondamentali per mantenere tale fiducia attiva.

Quante mail ricevi ogni giorno? (togliendo il maledetto spam, ovviamente) immagino diverse...ognuna di queste mail, per cui tu stesso hai richiesto di riceverle, ha il compito di stimolare il tuo interesse ed offrirti dei vantaggi che non riserverebbero ad altri.

Anche il remarketing, tenere caldi gli utenti che hanno dimostrato un certo interesse al punto di lasciarti i propri dati, è tappa fondamentale in una buona strategia di Web Marketing. 

Chi ti lascia i dati, deve essere seguito, tenuto interessato e invogliato ad acquistare e acquistare nuovamente da te.

Una buona strategia è quella di richiedere i dati di un utente in cambio di un qualcosa di buon valore ma a poco prezzo o addirittura gratis, lo scopo è ottenere i dati.

Una volta ottenuti i dati e donato quanto promesso è possibile invogliare l'utente ad acquistare qualcosa di maggior valore, qualcosa di esclusivo, nel momento in cui si dimostra soddisfatto di te e "vuole saperne ancora di più".

In questo modo possiamo inoltre parlare di Fidelizzazione del cliente, nel momento in cui un cliente inizia ad acquistare più spesso i nostri prodotti o servizi ed è l'obiettivo finale di una strategia di Marketing: vendere e vendere ancora di più.

La tua strategia di Web Marketing comprende il Remarketing e il Retargeting? se non ne sei sicuro o se vuoi saperne di più su come ottimizzare le tue possibilità di vendita, contattaci pure senza impegno, ti basterà solamente compilare il modulo di contatto che troverai qui.

Alla prossima!