-- Campagne pubblicitarie per raggiungere i tuoi clienti
Giovedì, 18 Febbraio 2021 09:46

Campagne pubblicitarie per raggiungere i tuoi clienti

Con le campagne pubblicitarie potrai raggiungere tutti i tuoi clienti al momento giusto.

Questo articolo, più che una lezioncina teorica, sarà un buono spunto pratico per implementare al meglio le campagne pubblicitarie all'interno della tua strategia di marketing.

Ma è doveroso fare un piccolo sunto su cosa siano le campagne pubblicitarie, dove farle e a che servono.

Le campagne pubblicitarie sono dei messaggi pubblicitari, degli spot sul web. Abbiamo tutti presenti gli spot che vediamo in televisione, ecco, le campagne pubblicitarie sono proprio come quegli spot...ma fatti su internet.

Qual è la differenza tra il fare uno spot in tv e uno sul web?

Beh, la principale differenza è che facendo spot sul web potrai decidere TU a chi far vedere il tuo messaggio.

In tv non sappiamo chi vedrà la tua pubblicità, quindi è un po' un terno al lotto, mentre sul web possiamo scegliere il nostro target in base a molteplici informazioni come sesso, età, interessi, area geografica...il tutto allo scopo di far arrivare il nostro messaggio ad un'utenza che più potenzialmente può essere interessata ai nostri prodotti e servizi.

In questo modo, si riducono senza alcun dubbio sprechi di denaro.

In questo articolo abbiamo parlato delle principali piattaforme su cui creare campagne pubblicitarie.

Una volta capito al meglio cosa siano le campagne pubblicitarie, a cosa servono e quali sono le piattaforme più famose ed utilizzate, passiamo, finalmente, alla nostra "lezioncina pratica"

Come implementare correttamente le campagne pubblicitarie all'interno di una strategia di web marketing

Noi siamo dei venditori di materassi.

I nostri materassi sono creati su misura e portano grossi benefici per quanto riguarda dolori alla schiena e postura corretta da sdraiati.

Cosa vogliamo comunicare al nostro pubblico? 

Che grazie ai nostri materassi potranno dormire meglio e senza più quei forti dolori ogni mattina.

Chi è che riscontra il problema (dolori) per cui noi abbiamo la soluzione (materasso che diminuisce i dolori)?

Facendo qualche ricerca, solitamente a riscontrare i dolori mattutini sono adulti e anziani sia di sesso femminile che maschile, se abbiamo un sito web che vende online possiamo prendere come area geografica tutta l'Italia o altrimenti un raggio che va dalla nostra sede fino ad un certo numero di chilometri per chi deve acquistare direttamente in negozio.

Come portiamo il nostro messaggio pubblicitario al target?

La soluzione migliore è quella di creare un messaggio pubblicitario differenziato per uomini e per donne e per le diverse fasce d'età.

Ogni età ha una tipologia di dolore diversa e necessita di un modo di spiegare le cose diverso.

Mostriamo come il nostro prodotto può essere la migliore soluzione con una spiegazione e con un piccolo video che mostra il prodotto e come questo migliora la qualità del sonno e di conseguenza della vita.

Raccogliamo dati su come il target interagisce al nostro messaggio pubblicitario: 

- c'è chi chiede informazioni sui commenti

- c'è chi chiede informazioni su messenger

- c'è chi chiede informazioni sulla pagina di destinazione della campagna pubblicitaria

- c'è chi guarda il vostro video e basta

- c'è chi fa click sul vostro annuncio e basta

Bisogna raccogliere qualunque informazione sulle azioni che compie il vostro target nel vostro annuncio.

Le trattative con chi chiede informazioni e preventivi verranno gestite dai vostri venditori, chi invece sembra essere interessato ma non ha ancora compiuto un'azione importante come richiesta info o acquisto può essere inserito in un elenco "remarketing"

Cosa è il remarketing?

Il remarketing è semplicemente il raggiungere nuovamente un utente che ha già compiuto un'azione iniziale (come visitare una pagina del vostro sito, click su un annuncio, visione di un video...) ma non ha portato avanti chiedendo preventivo o acquistato.

Sarà importante quindi creare un nuovo messaggio pubblicitario personalizzato per incentivare all'acquisto o alla richiesta di informazioni o preventivo.

Quasi mai un utente acquista al primo impatto, soprattutto se si tratta di una spesa grande quale può essere un nuovo materasso.

Ecco perché sarà fondamentale "nutrire" l'utente con incentivi e parole persuasive per far si che possa convincersi a procedere con un'azione importante.

Che significa "nutrire" l'utente?

Significa dargli un imput che possa farlo riflettere e quindi convincerlo che il vostro prodotto sarà la loro migliore scelta.

Ecco come puoi nutrire un utente:

- Nuovi messaggi pubblicitari remarketing

- Email marketing (per ricevere le mail dei tuoi utenti, è necessario che siano loro a rilasciarti tali dati, puoi chiedere l'indirizzo mail per ricevere informazioni importanti sul prodotto, in cambio di un buono sconto... in sostanza per richiedere dei dati e farseli dare, bisogna donare qualcosa in cambio. Nessuno fa niente per niente)

Ecco quindi che i tuoi utenti si divideranno tra utenti in attesa di azione importante, prospect (utenti in fase di trattativa) e clienti (coloro che hanno acquistato)

Gli utenti in attesa di azione importante puoi nutrirli con delle campagne remarketing o con delle email se hai dato loro possibilità di rilascio dei dati in cambio di un qualcosa.

I prospect, se non convinti dalla trattativa, puoi nutrirli con una campagna remarketing con uno sconto vantaggioso per il loro acquisto o con delle email di vantaggi esclusivi

I clienti, hanno acquistato, ma questo non significa che una volta ottenuti i loro soldi, arrivederci e grazie! puoi incoraggiare i tuoi clienti ad effettuare nuovi acquisti con vantaggi esclusivi per completare il tutto come un set di biancheria da letto o cuscini.

Ecco come implementare le campagne pubblicitarie all'interno delle tue strategie di web marketing, è un lavoro lungo e spesso molto faticoso, serve un adeguato budget da destinare alle campagne, ma se il lavoro viene svolto correttamente e curato al dettaglio, oltre che costantemente monitorato, può portare degli ottimi risultati!

Se vuoi saperne di più su come implementare le campagne pubblicitarie all'interno della tua strategia di Marketing e necessiti della consulenza di un esperto, noi siamo a completa disposizione per offrirti una consulenza completamente GRATUITA.

Basterà semplicemente prenotare la tua consulenza cliccando sul bottone qui sotto. 

 

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Alla prossima!