fbpx

Pubblicità & Marketing

Le novità del web marketing 2022 portano un grande approfondimento di tutte le novità già elencate per il web marketing 2021. Sito web ottimizzato in ottica seo, video marketing, email marketing, sms marketing, campagne pubblicitarie restano i "sempreverde" di una buona strategia di marketing. Di cosa parliamo, quindi, per web marketing del 2022? Degli e-commerce che stanno avendo una forte crescita e stanno quindi risultando molto efficaci in termini di vendita. L'utenza che acquista online sta iniziando ad essere maggiore rispetto le vendite dei punti vendita tradizionali offline. Ecco che quindi diventa fondamentale mettersi all'opera per portare i propri prodotti…
Iniziamo con il dare una definizione chiara su cosa sia la "brand reputation": Con Brand Reputation si intende quell'insieme di percezioni e valutazioni che un utente possiede nei confronti dell'azienda. Esempio: Cosa ne pensi del Mc Donalds? "mi piace il cibo e il servizio è molto veloce" In parole povere, la Brand reputation (la reputazione che ha il brand, l'azienda) è l'opinione che un utente ha nei confronti dell'azienda e può, ovviamente, essere positiva oppure negativa. Che potere ha la Brand reputation per il successo della tua azienda? Tanto. si, la reputazione ha tanto potere, c'è poco da fare...e lo…
Le campagne pubblicitarie per no-profit hanno un obiettivo ben chiaro e ben diverso dalle altre aziende "profit": sensibilizzare e portare un messaggio importante, che faccia riflettere, che possa aiutare la collettività, senza alcuno scopo di guadagno. Le aziende no-profit, come le onlus, portano alla luce tematiche di grande interesse sociale con lo scopo primario di contribuire a migliorare il pensiero collettivo e la società in generale. Informazione e sensibilizzazione, ecco cosa le aziende no profit portano al loro target. Chi è il target delle aziende no-profit? Il target può essere molto vasto, sensibilizzare sulle tematiche può raccogliere ogni genere di…
Utilizzare Whatsapp Business per fare Marketing e gestire i propri clienti è la nuova strategia che sta prendendo sempre più piede anche in Italia Forse vi è già capitato, o forse ancora no, di ricevere un messaggio promozionale o di vedere su un sito web la possibilità di richiedere informazioni o assistenza tramite un bottoncino che riporta a whatsapp. Whatsapp business, la versione aziendale dell'omonima app, sta iniziando a decollare tra le aziende Italiane. Ogni giorno sempre più aziende iniziano ad utilizzare whatsapp come nuovo canale diretto per gestire i propri clienti o per inviare loro messaggi promozionali personalizzati. Cosa…
Come scegliere il target giusto per le tue campagne pubblicitarie? Parte fondamentale di una strategia di Marketing, tra le basi, è quella della scelta del proprio target. Cosa è il target? Per farla semplice, il target è la nostra clientela tipo, facciamo degli esempi concreti: Sei un venditore di creme antirughe, chi acquista solitamente il tuo prodotto? donne che hanno le rughe. Chi ha le rughe? donne che hanno superato i 35-40 anni? Di cosa hanno bisogno queste donne di 35-40 anni e più? che problema vogliono risolvere? Queste donne di 35-40 anni a salire hanno bisogno di ritrovare una…
L'influencing Marketing è il Marketing degli influencer, fenomeno molto in voga negli ultimi anni e molto efficace, scopriamo il perchè. L'influencing Marketing, il marketing messo in atto dagli influencer, si può definire in maniera semplice come una versione digitale del passaparola creato da personaggi con alta visibilità e credibilità. Cos'è il passaparola? Il passaparola è il semplice "ehi amico, sai che l'altra sera ho cenato al ristorante taldeitali e ho mangiato benissimo, dovresti provarlo anche tu!" ecco, per farla semplice, il passaparola è il consiglio persuasivo a provare o acquistare un servizio creato da qualcuno che ci ispira fiducia e…
Come scegliere un Marketer professionale per la tua attività e perchè è così importante Come scegliere un marketer per la propria attività che sia professionale e voglia davvero il bene per la tua attività non è esattamente un lavoretto di poco conto. Iniziamo dai concetti più basici per capire intanto chi è un marketer e cosa dovrebbe fare per la vostra attività Chi è il marketer? Il marketer è la figura professionale che si occupa di tutti quegli strumenti che, messi insieme grazie ad una strategia studiata, hanno lo scopo di raggiungere l'obiettivo della vostra attività, ossia vendere. Gli strumenti…
Pochissimi giorni fa è stato rilasciato il tanto atteso quanto temuto ios 14.5 per tutti i possessori di iphone dal modello 6s e successivi. Nel concreto, cosa cambia su Facebook e per gli inserzionisti l'avvento di ios 14.5? La novità più importante riguarda il protocollo ATT (App Tracking Transparency Framework) un sistema di tracciamento interno delle app che permetteranno agli utenti di poter dare accesso o meno al salvataggio, alla condivisione e all'utilizzo dei loro dati di navigazione con lo scopo di inviare messaggi pubblicitari promozionale. Ogni utente potrà decidere in totale libertà di consentire o meno se far raccogliere…
Fare Marketing per il turismo è una disciplina che non si può ignorare se possiedi un ristorante o una struttura ricettiva. Ma cosa intendiamo quando parliamo di Marketing per il turismo? Parliamo proprio di una strategia di marketing atta a portare all interno del tuo locale o del tuo albergo clienti che sono in vacanza proprio dalle tue parti. Come creare, quindi, una strategia di marketing per il turismo? La prima cosa da fare è valorizzare il proprio territorio con contenuti di valore da inserire nel proprio blog sul sito, sui social o in qualunque canale di comunicazione disponibile. Far…
Con le campagne pubblicitarie potrai raggiungere tutti i tuoi clienti al momento giusto. Questo articolo, più che una lezioncina teorica, sarà un buono spunto pratico per implementare al meglio le campagne pubblicitarie all'interno della tua strategia di marketing. Ma è doveroso fare un piccolo sunto su cosa siano le campagne pubblicitarie, dove farle e a che servono. Le campagne pubblicitarie sono dei messaggi pubblicitari, degli spot sul web. Abbiamo tutti presenti gli spot che vediamo in televisione, ecco, le campagne pubblicitarie sono proprio come quegli spot...ma fatti su internet. Qual è la differenza tra il fare uno spot in tv…
Campagne pubblicitarie con Google e Facebook Facciamo un punto della situazione. Iniziando dalle informazioni base per entrambe e piattaforme, cercherò di darvi una panoramica approfondita e ben chiara per quanto riguarda la questione "Campagne Pubblicitarie". Non esiste un meglio o un peggio, esiste solamente ciò che realmente serve alla vostra azienda. E ciò è possibile definirlo solo tramite consulenza professionale. Nel frattempo, concentriamo sui nostri concetti. Le campagne pubblicitarie con Google Senza troppi giri di parole, ecco a cosa servono le campagne Google: Essere trovati o raggiungere chi naviga all'interno del motore di ricerca o siti partner (come youtube...) Ripresentarsi…
Oggi parleremo di Strategia di Web Marketing, quella vera, quelle che molte web agency non vogliono spiegarvi perché significherebbe tanto lavoro, tanto impegno, e quindi tanta fatica. Rimboccarsi le maniche e faticare non è per tutti, ma solo per chi davvero vuole raggiungere un obiettivo a lungo termine. Fateci caso, quando si parla di strategia di Web Marketing, quasi sempre si parla di campagne su Google o su Facebook. Il web marketing non è fare le campagne su Google o Facebook. Le campagne sono uno dei tanto strumenti di cui si compone la strategia. La strategia di Web Marketing è…
Il Natale è arrivato e con sé tutte le sue pubblicità a tema. Sapete qual è la parola d'ordine per creare una pubblicità che rispecchia a pieno il Natale e la sua magica atmosfera? L'emozione Il Natale è magia, emozione, gioia, famiglia e una sorta di viaggio nel tempo in cui si torna bambini. Una famosa pubblicità che tutti conosciamo è quella della Coca Cola, per dirne una; Luci, magia, Babbo Natale...tutta l'atmosfera del Natale in un unico contesto. La pubblicità Natalizia deve creare un emozione nella mente e nel cuore di chi guarda. Deve mostrare non solamente un prodotto,…
Quanto influiscono le pr sul tuo successo? Iniziamo parlando intanto di cosa sono queste PR Cosa sono le PR? PR= Pubbliche relazioni, sono le figure fisiche che si occupano di portare avanti dei servizi stampa, proprio come dei veri giornalisti. Le pubbliche relazioni, si relazionano appunto con giornali, partecipano alle fiere per portare alla conoscenza di quanta più gente possibile il vostro servizio o prodotto innovativo e lavorano esclusivamente in offline. In sostanza, si occupano di creare un legame forte con il pubblico fisico. È un’ottimo modo per presentare un progetto o un’azienda. Come scegliere bene il proprio team di…
Cosa vogliono, esattamente, i clienti dai tuoi servizi? è una domanda che pongo spesso ai miei clienti, in fase di consulenza. La domanda non è posta così a caso, ma serve a valutare e/o a migliorare quelli che sono i punti di forza che maggiormente portano l’utente a fidarsi del tuo lavoro e, di conseguenza, della tua azienda. Se vendi calze di lana, cosa vogliono i tuoi clienti? per lo più vogliono delle calze morbide, che non abbiano cuciture fastidiose e che tengano i piedi belli caldi. Sono i punti di forza del tuo servizio? se è si, bene, risaltali!…
Uno dei più grandi errori che commettono le aziende è quello di non focalizzarsi. Cosa significa “Focalizzazione”? Focalizzazione non è altro che identificare una propria nicchia di mercato di cui essere il leader. Cosa fanno i tuoi competitor? e soprattutto cosa non fanno o fanno male? ecco prendi ciò che non fanno o fanno male e trasformalo nel tuo elemento di forza. Sulla base di questo elemento di forza creerai il tuo messaggio da fissare nella mente della tua nicchia. Dovranno considerarti il leader di quello specifico settore e tuo compito è quello di dirglielo in ogni modo possibile. Sito…
Portare la tua azienda non web non si limita (e non deve limitarsi) al solo sito web e paginetta facebook dove inserire un buongiorno ogni tanto. Per ottenere dei reali vantaggi sul web occorre una strategia di Marketing completa e dettagliata, passo dopo passo, che accompagna l’utente dallo scoprirvi fino al farlo acquistare. Non pensare che l’utente trovi il tuo sito e subito sia lì pronto con la carta di credito in mano a comprare perché non è assolutamente così, anzi….su 10 utenti solo 1 probabilmente sarà più propenso ad acquistare in maniera diretta. Compito del Web Marketing è quello…
Il Web Marketing è in continua evoluzione, non è un lavoro che messo in atto una volta dura per sempre, anzi.Proprio la strategia Marketing della tua azienda deve essere soggetta a periodici aggiornamenti dati i costanti aggiornamenti del settore e dei motori di ricerca.Ecco che in questo articolo parleremo delle novità che nel 2021 dovranno necessariamente essere implementate all’interno della vostra strategia di Marketing aziendale, in modo tale che la visibilità e gli obiettivi acquisiti e prefissati non subiscano cali. La prima novità è il mobile first, di cui abbiamo parlato in questo articolo.Il mobile è ormai a tutti gli…
Diciamoci la verità, ci sono processi di lavoro davvero noiosi e snervanti.Un esempio? la vendita. L’ansia di essere perfetti, di piacere, di riuscire a strappare un contratto...un tempo era fondamentale ma oggi è possibile anche farne a meno, manualmente parlando. Ecco infatti che il digitale ci viene in soccorso e oggi voglio spiegarti come rendere automatiche tutte quelle azioni che se ieri ti riempivano la giornata senza stop, oggi potrai farne a meno e godere di qualche minuto in più di relax. Ti spiegherò portandoti direttamente un esempio concreto, reale, di un’azienda che dal porta a porta è riuscita ad…
Negli ultimi tempi hanno sempre preso più piede i video all’interno di ogni strategia di Marketing. Perché? perché oggi internet non è più solamente un centro informazioni composto da un blog o da un sito creati per la sola lettura, ma oggi si reputa di vitale importanza offrire ai nostri utenti un’interazione quanto più umana possibile. Cosa significa? significa che gli utenti vogliono guardarti in faccia. Vogliono avere un contatto più ravvicinato con le aziende, conoscerne i dietro le quinte, la filosofia e sapere direttamente da te come puoi risolvere un loro problema. Non è un caso che a presentare…
“dimmi come vendi e ti dirò chi sei” No, non è un quiz ma è un dato di fatto...ogni venditore ha un suo personale metodo di vendita. A volte riesce bene, a volte no...ma questo è il lavoro del venditore e nessuna strategia è quella vincente al 100% In questo articolo vorrei approfondire meglio quello che è il ruolo del venditore e qualche piccolo consiglio per migliorare ulteriormente il modo di presentare e vendere i vostri prodotti e servizi. Senza giri di parole, andiamo alla pratica. Consiglio 1: SII EMPATICO CON IL TUO POTENZIALE ACQUIRENTE Al tuo potenziale cliente, francamente,…