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Parliamo di User Experience Martedì, 10 Maggio 2022 08:28

Parliamo di User Experience

User Experience del sito Web - il design, l'organizzazione dei contenuti e dei file multimediali, il monitoraggio. Quando parliamo di User Experience, ci rivolgiamo semplicemente all'esperienza di navigazione dei nostri utenti all'interno del nostro sito web. Sembrerebbe una cosa banale, il sito c'è ed è tanto bellino e invece anche il sito fa parte di una strategia di Marketing e di conseguenza deve essere organizzato per "aiutare" il nostro utente a compiere un'azione. È un dettaglio che la maggior parte delle volte viene tralasciato e spesso è proprio questo il motivo per cui in un sito ci sono tante visite…
Email Marketing - Facciamo il punto Giovedì, 28 Aprile 2022 08:43

Email Marketing - Facciamo il punto

Email Marketing - Facciamo il punto su questo formidabile strumento che non dovrebbe mai mancare all'interno di una strategia di Web Marketing Tutti i giorni riceviamo delle email, che siano di informazione, promozionali, di palese truffa...insomma, abbiamo imparato a convivere con l'utilizzo e la ricezione delle email costantemente. Ma perché utilizzare le email, visto certe rotture di scatole che riceviamo, dovrebbe essere fondamentale per il nostro marketing? Lascia che ti spieghi una cosa C'è chi sa fare e c'è chi si improvvisa, questo è tutto. Chi sa fare, invierà email dal contenuto interessante per te e con lo scopo di…
Advertising Programmatic, cos'è e come funziona? Quali sono le differenze tra la pubblicità programmatica e la pubblicità Display di Google? Diciamo che per dare una definizione semplice e chiara dell'Advertising Programmatic possiamo parlare di "essere nel luogo giusto, al momento giusto" ma se dobbiamo parlare a livello più "professionale", cosa è questo Advertising Programmatic che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel settore pubblicitario online? Advertising Programmatic, cos'è, esattamente? L'AP (Advertising Programmatic) si basa solo ed esclusivamente sugli algoritmi che, in tempo reale, acquisiscono i dati sul comportamenti degli utenti, valutando il momento migliore per mostrare uno spot…
Come ottimizzare Landing Page per fare Lead Generation; ecco alcuni piccoli trucchi e consigli per una Landing Page intuitiva e "appetitosa" agli occhi dei vostri utenti. La volta scorsa abbiamo parlato in maniera panoramica della Lead Generation; ovvero l'insieme di strategia atte all'acquisizione dei dati di contatto di utenti potenzialmente interessati ad acquistare da noi. Abbiamo parlato di strumenti e metodi per rendervi visibili agli occhi del nostro target. Oggi voglio parlare, in maniera particolare, di uno degli strumenti più utilizzati e più "diretti" per la Lead Generation: La Landing Page. Cos'è una Landing Page? La Landing Page, se prevista…
Lead Generation; Cos'è, a cosa serve e perchè è così importante per il tuo business? Le fasi di una strategia completa di Lead Generation: Generare traffico Creare interesse Acquisire i dati Vendita Fidelizzazione Partiamo un attimo, però, dalle basi, ovvero dal significato di Lead Generation. Cos' è la Lead Generation e cosa significa? Con Lead Generation si intende, in maniera spiccia, ad un insieme di azioni che hanno come obiettivo quello di acquisire i dati di un utente per noi importante, in target, che potenzialmente potrebbe essere interessato ed acquistare i nostri prodotti e servizi. L'Utente entra in contatto con…
Perché un sito perde posizionamento su Google? Martedì, 08 Febbraio 2022 09:37

Perché un sito perde posizionamento su Google?

Perché un sito perde posizionamento su Google? Quali sono le motivazioni per cui il nostro sito web sembrerebbe abbassarsi sempre di più lasciando spazio ai competitor. Per posizionare un sito su Google o su un altro motore di ricerca, bisogna lavorare su ogni aspetto del sito web e della comunicazione; sembra un lavoro semplice, da poter lasciare in mano a tuo "cuggino" che sa usare bene il computer, ma in realtà la questione è ben diversa e molto più complessa. Posizionamento non è solamente mettere online un sito web, saremmo tutti il top se bastasse solo quello, ma in realtà…
Amazon: sveliamo i suoi trucchi; come l'e-commerce più famoso del mondo ha fatto successo Tutti conosciamo Amazon ma forse in pochi conoscono la sua storia. Amazon nasce tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni 2000 come "Libreria online", con al suo interno un già vasto numero di titoli. Essendo un periodo storico in cui i negozi online erano ancora acerbi e la quasi totalità degli utenti ancora vivevano di "pagamento alla consegna", Amazon ha avuto una salita piuttosto lenta. Sicuramente era ben cosciente che in quegli anni, sul web, fare profitto era piuttosto complicato. Ed è…
Growth Hacking - Cos'è e come funziona? Facciamo un punto Per poter dare una definizione quanto più "semplice" possibile su cosa sia il Growth Hacking possiamo parlare di "sperimentazione rapida" In che senso? Il Growth Hacker sperimenta per tempi brevi la promozione/viralità dei propri contenuti e dei propri prodotti/servizi su tutti i canali web e social idonei in modo tale da fare un confronto e vedere sin da subito quali sono i canali vincenti. Il Growth hacking utilizza come contenuti da promuovere articoli, video, funnel per acquisizione contatti, vendita diretta di prodotti; in questo modo è possibile valutare sin da…
Campagne pubblicitarie su gmail Giovedì, 16 Dicembre 2021 09:24

Campagne pubblicitarie su gmail

Quando parliamo di Campagne Pubblicitarie su Gmail, ci riferiamo in maniera esclusiva ai messaggi pubblicitari che arrivano all'interno della casella di posta elettronica Google. Sicuramente ci avrai fatto caso; quando apri la tua casella di posta Gmail, ci sono delle sezioni chiamate "Promozioni" e "Social". Al loro interno, oltre le classiche email, troverai delle altre email che non possono essere selezionate, ma solo cliccate e aperte. Ecco quelli sono proprio dei messaggi pubblicitari che vengono inviati nella casella di posta. Ed è ciò di cui parleremo oggi. Le campagne Gmail per la tua pubblicità Iniziamo col dire che ricevere un…
Webinar e Live Streaming, cosa sono e a cosa servono all'interno della tua strategia di Marketing? Cos'è il Webinar e come funziona? Intanto partiamo dal concetto primario, cosa è il Webinar? Il Webinar è semplicemente una lezione online tramite video che è possibile seguire tramite computer, tablet o smartphone, comodamente da casa o dal proprio ufficio. È composto da un docente o da un relatore che descrive e spiega il suo argomento di discussione interagendo con i propri utenti tramite messaggistica. All'interno del Webinar è possibile anche condividere il proprio desktop e mostrare quindi slide e tutti i contenuti che…
La Fidelizzazione del Cliente serve davvero o è una pratica che si può risparmiare? Partiamo intanto al principio, proprio sul concetto di "Fidelizzazione del cliente", in modo da renderlo chiaro una volta per tutte: Fidelizzare il cliente non significa fare uno scontrino, grazie e arrivederci; significa piuttosto fare in modo che il cliente riconosca la tua azienda come la migliore scelta per i suoi investimenti duraturi nel tempo, infatti "Fidelizzazione" significa fiducia, rendere il cliente fedele e non solo un un semplice acquirente. Che vantaggi puoi ottenere fidelizzando i tuoi clienti? ecco i principali: Sarai sempre la prima scelta in…
Remarketing e Retargeting, cosa sono? a cosa servono? in che modo possono ottimizzare la tua strategia di web marketing? Partiamo dalla definizione di Remarketing e Retargeting che, per quanto molto spesso vengono utilizzati come fossero dei sinonimi, in realtà presentano delle interessanti differenze. Remarketing: Raggiungere nuovamente quegli utenti che hanno interagito in maniera attiva con il tuo sito (si sono iscritti ad una newsletter, hanno inserito dei prodotti nel carrello per poi abbandonarlo, hanno iniziato una procedura senza portarla a termine) o per raggiungere i tuoi già clienti per presentare delle offerte esclusive (email marketing, sms marketing). In sostanza, per…
Come fare pubblicità su Google Mercoledì, 27 Ottobre 2021 10:27

Come fare pubblicità su Google

Come fare pubblicità su Google se non sei un esperto di campagne pubblicitarie; puoi sicuramente conoscerne di più a livello informativo, in modo che tu conosca già il lavoro che verrà svolto dai tuoi collaboratori. Partiamo intanto da un concetto fondamentale che la maggior parte dei Marketer e delle Web agency non ti dicono: Le campagne pubblicitarie non sono "Il Marketing" non ti faranno diventare miliardario solo per averle messe online e non sono la bacchetta magica per il tuo Business. Le Campagne pubblicitarie su Google, così come quelle su Facebook o su tutti gli altri canali, hanno come reale…
Pixel Facebook - Cos'è e a cosa serve? Giovedì, 21 Ottobre 2021 08:23

Pixel Facebook - Cos'è e a cosa serve?

Il Pixel di Facebook è una stringa di codice che, inserito all'interno del nostro sito web o della nostra Landing Page, ci permetterà di poter misurare e ottimizzare le nostre campagne Pubblicitarie È fondamentale conoscere e applicare il Pixel di Facebook quando si vogliono attivare delle campagne pubblicitarie; è l'unico modo che potrà permetterci di conoscerne l'andamento e poter correre ai ripari qualora ci fosse qualche errore o problematica. Andiamo per gradi, non tutti lo conoscono, nonostante sia fondamentale, ecco perchè oggi voglio spiegarvi per bene tutto ciò che serve sapere riguardo il Pixel di Facebook. Cos'è il Pixel di…
Sitemap di un Sito Web, cos'è? a cosa serve e come crearla La Sitemap di un sito web è una sorta di sommario che raggruppa le pagine presenti al suo interno. Perchè è importante la Sitemap? La sitemap racchiude tutti i contenuti presenti al sito web strutturati in modo tale che il motore di ricerca possa analizzarli nella maniera più facile e veloce possibile. In questo modo il motore di ricerca potrà velocizzare il suo processo di indicizzazione e posizionamento e valutarne la facilità di ricerca da parte degli utenti. Come sappiamo, è necessario che tutto il lavoro svolto all'interno…
Le novità del web marketing 2022 portano un grande approfondimento di tutte le novità già elencate per il web marketing 2021. Sito web ottimizzato in ottica seo, video marketing, email marketing, sms marketing, campagne pubblicitarie restano i "sempreverde" di una buona strategia di marketing. Di cosa parliamo, quindi, per web marketing del 2022? Degli e-commerce che stanno avendo una forte crescita e stanno quindi risultando molto efficaci in termini di vendita. L'utenza che acquista online sta iniziando ad essere maggiore rispetto le vendite dei punti vendita tradizionali offline. Ecco che quindi diventa fondamentale mettersi all'opera per portare i propri prodotti…
Brand Reputation per la tua Azienda Mercoledì, 01 Settembre 2021 09:54

Brand Reputation per la tua Azienda

Iniziamo con il dare una definizione chiara su cosa sia la "brand reputation": Con Brand Reputation si intende quell'insieme di percezioni e valutazioni che un utente possiede nei confronti dell'azienda. Esempio: Cosa ne pensi del Mc Donalds? "mi piace il cibo e il servizio è molto veloce" In parole povere, la Brand reputation (la reputazione che ha il brand, l'azienda) è l'opinione che un utente ha nei confronti dell'azienda e può, ovviamente, essere positiva oppure negativa. Che potere ha la Brand reputation per il successo della tua azienda? Tanto. si, la reputazione ha tanto potere, c'è poco da fare...e lo…
Campagne pubblicitarie per no-profit Mercoledì, 01 Settembre 2021 09:53

Campagne pubblicitarie per no-profit

Le campagne pubblicitarie per no-profit hanno un obiettivo ben chiaro e ben diverso dalle altre aziende "profit": sensibilizzare e portare un messaggio importante, che faccia riflettere, che possa aiutare la collettività, senza alcuno scopo di guadagno. Le aziende no-profit, come le onlus, portano alla luce tematiche di grande interesse sociale con lo scopo primario di contribuire a migliorare il pensiero collettivo e la società in generale. Informazione e sensibilizzazione, ecco cosa le aziende no profit portano al loro target. Chi è il target delle aziende no-profit? Il target può essere molto vasto, sensibilizzare sulle tematiche può raccogliere ogni genere di…
Social Customer Care, cosa è e come si fa? perché sta diventando così importante implementarlo nella tua strategia di social media marketing? Iniziamo dicendo che ad oggi, oltre il 70% degli utenti che possiedono un profilo Facebook, utilizza quest'ultima per richiedere informazioni alle aziende tramite la "messaggistica privata" Va da sé che nel momento in cui parliamo di Social Customer Care, parliamo proprio dell'assistenza che bisogna fornire tramite la pagina aziendale Facebook. Andiamo più nel concreto Fare customer care, ovvero fornire un servizio d'assistenza tramite social network significa innanzitutto essere presenti, una vera e propria mansione che può coinvolgere anche…
Cos'è il Chatbot e perchè sta diventando sempre più interessante implementarlo nella tua strategia di Marketing? Il ChatBot (Chat come chattare, scrivere, digitare e Bot come robot) è appunto un software creato per simulare una conversazione umana. È possibile creare un software di Chatbot sia per il linguaggio scritto che vocale. Alcuni esempi? Alexa di Amazon è un Chatbot, assistente vocale che simula una conversazione utilizzando la voce, infatti, chiedendo ad Alexa di dirci/trovarci qualcosa, lei risponderà proprio come farebbe un interlocutore umano. Le chat automatiche che si aprono in diversi siti web o nelle app di telefonia mobile quando…
Utilizzare Whatsapp Business per fare Marketing e gestire i propri clienti è la nuova strategia che sta prendendo sempre più piede anche in Italia Forse vi è già capitato, o forse ancora no, di ricevere un messaggio promozionale o di vedere su un sito web la possibilità di richiedere informazioni o assistenza tramite un bottoncino che riporta a whatsapp. Whatsapp business, la versione aziendale dell'omonima app, sta iniziando a decollare tra le aziende Italiane. Ogni giorno sempre più aziende iniziano ad utilizzare whatsapp come nuovo canale diretto per gestire i propri clienti o per inviare loro messaggi promozionali personalizzati. Cosa…
Monitorare gli utenti dentro un sito web si può fare e può essere una grande mano di aiuto per ottimizzare le prestazioni e le funzioni del tuo sito web o e-commerce. Forse se hai sentito parlare molto poco o forse per niente, ma sappi che è possibile monitorare le attività che vengono svolte all'interno del tuo sito web. Cosa guardano i tuoi utenti? In che maniera scorrono le tue pagine? Dove cliccano? Riscontrano problemi di visualizzazioni e funzioni? Monitorando le attività all'interno del tuo sito, potrai scoprire cose che forse non ti aspetti neppure. Lo scopo è quello di migliorare…
Scopri tu stesso, in un paio di minuti, di cosa ha davvero bisogno la tua azienda per poter finalmente migliorare i propri fatturati e come ciò potrebbe davvero cambiare il tuo business. Molto spesso passiamo troppo tempo a pensare e scervellarci su come aumentare i fatturati della nostra azienda, ma alla fine possono bastare solamente 2 minuti. "Ma come posso fare per aumentare i soldi nelle casse e portare quindi a casa più denaro ogni mese?" è una delle domande più comuni che si pongono gli imprenditori. In un'epoca come questa poi, che ci ha messi tutti a dura prova,…
Come misurare i dati delle tue campagne Giovedì, 10 Giugno 2021 08:17

Come misurare i dati delle tue campagne

Come misurare i dati delle tue campagne pubblicitarie per non lasciarti sfuggire il loro andamento e sapere perfettamente dove e cosa ottimizzare? Compito di un marketer o advertiser che si rispetti è quello di saper fornire una panoramica periodica sull'andamento dei tuoi investimenti sul web. Di cosa stiamo parlando? Sicuramente non di quanti like ha preso la tua bella foto del negozio, ma di quanta gente, grazie alla tua bella foto, abbia acquistato i tuoi prodotti o servizi. È questo ciò a cui servono le campagne pubblicitarie, ad intercettare gente potenzialmente interessata a darti i suoi soldi e non a…
Come scegliere il target giusto per le tue campagne pubblicitarie? Parte fondamentale di una strategia di Marketing, tra le basi, è quella della scelta del proprio target. Cosa è il target? Per farla semplice, il target è la nostra clientela tipo, facciamo degli esempi concreti: Sei un venditore di creme antirughe, chi acquista solitamente il tuo prodotto? donne che hanno le rughe. Chi ha le rughe? donne che hanno superato i 35-40 anni? Di cosa hanno bisogno queste donne di 35-40 anni e più? che problema vogliono risolvere? Queste donne di 35-40 anni a salire hanno bisogno di ritrovare una…
L'influencing Marketing è il Marketing degli influencer, fenomeno molto in voga negli ultimi anni e molto efficace, scopriamo il perchè. L'influencing Marketing, il marketing messo in atto dagli influencer, si può definire in maniera semplice come una versione digitale del passaparola creato da personaggi con alta visibilità e credibilità. Cos'è il passaparola? Il passaparola è il semplice "ehi amico, sai che l'altra sera ho cenato al ristorante taldeitali e ho mangiato benissimo, dovresti provarlo anche tu!" ecco, per farla semplice, il passaparola è il consiglio persuasivo a provare o acquistare un servizio creato da qualcuno che ci ispira fiducia e…
Come scegliere un Marketer professionale per la tua attività e perchè è così importante Come scegliere un marketer per la propria attività che sia professionale e voglia davvero il bene per la tua attività non è esattamente un lavoretto di poco conto. Iniziamo dai concetti più basici per capire intanto chi è un marketer e cosa dovrebbe fare per la vostra attività Chi è il marketer? Il marketer è la figura professionale che si occupa di tutti quegli strumenti che, messi insieme grazie ad una strategia studiata, hanno lo scopo di raggiungere l'obiettivo della vostra attività, ossia vendere. Gli strumenti…
Pochissimi giorni fa è stato rilasciato il tanto atteso quanto temuto ios 14.5 per tutti i possessori di iphone dal modello 6s e successivi. Nel concreto, cosa cambia su Facebook e per gli inserzionisti l'avvento di ios 14.5? La novità più importante riguarda il protocollo ATT (App Tracking Transparency Framework) un sistema di tracciamento interno delle app che permetteranno agli utenti di poter dare accesso o meno al salvataggio, alla condivisione e all'utilizzo dei loro dati di navigazione con lo scopo di inviare messaggi pubblicitari promozionale. Ogni utente potrà decidere in totale libertà di consentire o meno se far raccogliere…
I portali che promuovono le nostre offerte possono essere sia nostri amici che nostri nemici, sta a noi valutare il loro ruolo all'interno del nostro business. Di cosa parliamo esattamente? Parliamo delle strutture ricettive (come albergi, b&b, ristoranti...) che stipulano un contratto con portali come Booking o Trivago, per fare un esempio. Quali sono i vantaggi di essere dentro un portale? I vantaggi possono essere molteplici e tra i più importanti c'è sicuramente: L'alta visibilità che i portali possono ottenere Le campagne promozionali pubblicitarie gestite direttamente dal portale Prenotazioni facili e veloci con pagamento anticipato Gestione dei clienti da parte…
Scopri come risparmiare grazie al programma Cashback World Facciamo un punto della situazione, cosa è Cashback World? Diciamola in parole poverissime...Cashback World è un servizio nato in Austria ma utilizzato a livello internazionale che ti permette di acquistare sia online che offline a prezzi più vantaggiosi del normale con la possibilità inoltre di ricevere una percentuale del denaro speso indietro (da qui il nome cashback) e un tot di punti, gli "shopping points" che sommandoli ti permetterà di poter usufruire di altrettanti vantaggi esclusivi. È possibile iscriversi gratuitamente richiedendo la propria card tramite questo link. L'iscrizione è semplice e richiede…
Business Manager Facebook bannato? Perché? Martedì, 13 Aprile 2021 08:39

Business Manager Facebook bannato? Perché?

Il tuo Business Manager di Facebook è stato disattivato o bannato? Perché è successo? Soprattutto negli ultimi periodi, facebook sta facendo un po' di "piazza pulita" per quanto riguarda i business manager e gli account pubblicitari, disabilitandoli o bannandoli senza alcun preavviso e permanentemente. Hai delle campagne in corso, che magari ti stanno anche andando benino e all'improvviso...puff...il tuo business manager blocca tutto impedendoti qualunque tipo di azione. Sicuramente una bella rottura di scatole, soprattutto perchè è praticamente impossibile capire il motivo che ha portato al ban del tuo business manager se sei certo di aver rispettato tutte le normative…
Perchè sottomettersi a Google anzichè scegliere altri motori di ricerca? Giovedì, 08 Aprile 2021 08:59

Perchè sottomettersi a Google anzichè scegliere altri motori di ricerca?

Perché è importante essere presenti su Google più di quanto lo sia essere su tutti gli altri motori di ricerca esistenti? Questa è una domanda molto interessante e molto comune tra gli imprenditori che devono far fronte alle continue novità del motore di ricerca Google. Come sappiamo bene, Google è il motore di ricerca più famoso al mondo ed è in continua evoluzione con i suoi costanti aggiornamenti. Ma dobbiamo per forza star dietro alle continue evoluzioni di Google? Per quanto la cosa stia antipatica ai più, la risposta purtroppo è SI. E ti spiego il perché: Intanto, come detto…
I fan della pagina facebook, chi sono? che vogliono? perchè sono li? ma soprattutto: "come posso fare per averne di più e quindi sembrare ancora più figo agli occhi dei miei amici/parenti/dipendenti?" Ecco, l'ultima domanda è davvero una delle domande che molto spesso gli imprenditori ci pongono. Purtroppo c'è quella brutta e antiquata usanza dove più gente ci segue e più siamo "in vista" e "autorevoli" Ma questo, funziona solo nel caso tu sia un adolescente che vuole raccattare like e complimenti, non sicuramente quando si parla di business e aziende. I fan di una pagina aziendale devono essere utenti…
Fare Marketing per il turismo è una disciplina che non si può ignorare se possiedi un ristorante o una struttura ricettiva. Ma cosa intendiamo quando parliamo di Marketing per il turismo? Parliamo proprio di una strategia di marketing atta a portare all interno del tuo locale o del tuo albergo clienti che sono in vacanza proprio dalle tue parti. Come creare, quindi, una strategia di marketing per il turismo? La prima cosa da fare è valorizzare il proprio territorio con contenuti di valore da inserire nel proprio blog sul sito, sui social o in qualunque canale di comunicazione disponibile. Far…
Google penalizza i siti non sicuri e il tuo potrebbe essere tra questi! Da un sito web penalizzato da Google, tornare indietro diventa un'ardua impresa, quasi impossibile e questo comporterà la perdita di tutti i lavori fatti, dalla creazione vera e propria del sito web a tutto il lavoro di seo. Da qualche tempo Google ha attivato, tra le sue normative, dei nuovi protocolli di sicurezza per i Siti Web ma solo una piccolissima percentuale ha aggiornato i propri sistemi. Forse ne hai già sentito parlare, si tratta di passare da http:// ad https:// Se ci hai fatto caso, i…
L’Sms Marketing, un canale oggi poco usato ma che sta portando tantissimi buoni risultati, permette di inviare ai propri clienti, messaggi con offerte e promozioni esclusive, per motivarli a tornare nella tua attività. L'sms marketing crea un canale diretto tra l'azienda e i tuoi clienti unico ed esclusivo, i tuoi clienti si sentiranno parte di una cerchia privilegiata. L’utilizzo e l'invio di sms promozionali, è, come dicevamo prima, un metodo ancora poco sfruttato dalle aziende (sicuramente ne avrai visto qualche esempio tra gli sms degli operatori telefonici) ma quel che è necessario sapere è che si tratta di un metodo…
Quando parliamo di fidelizzazione del cliente, ci riferiamo a tutte quelle attività che hanno come scopo quello di far eseguire nuovi acquisti ai nostri clienti che hanno già effettuato un acquisto in passato In che senso? Nel senso che un cliente che ha acquistato in passato, è più interessato ai nostri servizi rispetto un cliente che non conosciamo e se un cliente è interessato a noi, dobbiamo invogliarlo ad acquistare, ancora...e ancora...e ancora. Un tempo, diversi anni fa, questo veniva fatto, e nemmeno sempre, usando il telefono o la posta. Centraliniste che telefonavano per renderci partecipi dei nuovi prodotti oppure…
Con le campagne pubblicitarie potrai raggiungere tutti i tuoi clienti al momento giusto. Questo articolo, più che una lezioncina teorica, sarà un buono spunto pratico per implementare al meglio le campagne pubblicitarie all'interno della tua strategia di marketing. Ma è doveroso fare un piccolo sunto su cosa siano le campagne pubblicitarie, dove farle e a che servono. Le campagne pubblicitarie sono dei messaggi pubblicitari, degli spot sul web. Abbiamo tutti presenti gli spot che vediamo in televisione, ecco, le campagne pubblicitarie sono proprio come quegli spot...ma fatti su internet. Qual è la differenza tra il fare uno spot in tv…
Basta solo una corretta grammatica per creare un buon testo in copy? Mi capita tante volte di cercare informazioni sul web e quindi mi imbatto in blog che reputo interessanti, sembrano rispondere come si deve alla mia domanda...eppure... Troppi "paroloni" ricercati, periodi troppo lunghi che mi annoiano subito, tecnicismi di cui non capisco nulla e molto spesso neppure mi interessa capirne nulla...eppure nessun errore grammaticale. Tutto è scritto grammaticalmente impeccabile. Quindi dove sta il problema? Che saper scrivere in Italiano corretto non è tutto ciò che serve per saper fare copywriting. Diciamo che sapere scrivere è ovviamente la base per…
Campagne pubblicitarie con Google e Facebook Facciamo un punto della situazione. Iniziando dalle informazioni base per entrambe e piattaforme, cercherò di darvi una panoramica approfondita e ben chiara per quanto riguarda la questione "Campagne Pubblicitarie". Non esiste un meglio o un peggio, esiste solamente ciò che realmente serve alla vostra azienda. E ciò è possibile definirlo solo tramite consulenza professionale. Nel frattempo, concentriamo sui nostri concetti. Le campagne pubblicitarie con Google Senza troppi giri di parole, ecco a cosa servono le campagne Google: Essere trovati o raggiungere chi naviga all'interno del motore di ricerca o siti partner (come youtube...) Ripresentarsi…
Oggi parleremo di Strategia di Web Marketing, quella vera, quelle che molte web agency non vogliono spiegarvi perché significherebbe tanto lavoro, tanto impegno, e quindi tanta fatica. Rimboccarsi le maniche e faticare non è per tutti, ma solo per chi davvero vuole raggiungere un obiettivo a lungo termine. Fateci caso, quando si parla di strategia di Web Marketing, quasi sempre si parla di campagne su Google o su Facebook. Il web marketing non è fare le campagne su Google o Facebook. Le campagne sono uno dei tanto strumenti di cui si compone la strategia. La strategia di Web Marketing è…
Il Natale è arrivato e con sé tutte le sue pubblicità a tema. Sapete qual è la parola d'ordine per creare una pubblicità che rispecchia a pieno il Natale e la sua magica atmosfera? L'emozione Il Natale è magia, emozione, gioia, famiglia e una sorta di viaggio nel tempo in cui si torna bambini. Una famosa pubblicità che tutti conosciamo è quella della Coca Cola, per dirne una; Luci, magia, Babbo Natale...tutta l'atmosfera del Natale in un unico contesto. La pubblicità Natalizia deve creare un emozione nella mente e nel cuore di chi guarda. Deve mostrare non solamente un prodotto,…
Quanto influiscono le pr sul tuo successo? Iniziamo parlando intanto di cosa sono queste PR Cosa sono le PR? PR= Pubbliche relazioni, sono le figure fisiche che si occupano di portare avanti dei servizi stampa, proprio come dei veri giornalisti. Le pubbliche relazioni, si relazionano appunto con giornali, partecipano alle fiere per portare alla conoscenza di quanta più gente possibile il vostro servizio o prodotto innovativo e lavorano esclusivamente in offline. In sostanza, si occupano di creare un legame forte con il pubblico fisico. È un’ottimo modo per presentare un progetto o un’azienda. Come scegliere bene il proprio team di…
Cosa vogliono, esattamente, i clienti dai tuoi servizi? è una domanda che pongo spesso ai miei clienti, in fase di consulenza. La domanda non è posta così a caso, ma serve a valutare e/o a migliorare quelli che sono i punti di forza che maggiormente portano l’utente a fidarsi del tuo lavoro e, di conseguenza, della tua azienda. Se vendi calze di lana, cosa vogliono i tuoi clienti? per lo più vogliono delle calze morbide, che non abbiano cuciture fastidiose e che tengano i piedi belli caldi. Sono i punti di forza del tuo servizio? se è si, bene, risaltali!…
Uno dei più grandi errori che commettono le aziende è quello di non focalizzarsi. Cosa significa “Focalizzazione”? Focalizzazione non è altro che identificare una propria nicchia di mercato di cui essere il leader. Cosa fanno i tuoi competitor? e soprattutto cosa non fanno o fanno male? ecco prendi ciò che non fanno o fanno male e trasformalo nel tuo elemento di forza. Sulla base di questo elemento di forza creerai il tuo messaggio da fissare nella mente della tua nicchia. Dovranno considerarti il leader di quello specifico settore e tuo compito è quello di dirglielo in ogni modo possibile. Sito…
Portare la tua azienda non web non si limita (e non deve limitarsi) al solo sito web e paginetta facebook dove inserire un buongiorno ogni tanto. Per ottenere dei reali vantaggi sul web occorre una strategia di Marketing completa e dettagliata, passo dopo passo, che accompagna l’utente dallo scoprirvi fino al farlo acquistare. Non pensare che l’utente trovi il tuo sito e subito sia lì pronto con la carta di credito in mano a comprare perché non è assolutamente così, anzi….su 10 utenti solo 1 probabilmente sarà più propenso ad acquistare in maniera diretta. Compito del Web Marketing è quello…
Il Web Marketing è in continua evoluzione, non è un lavoro che messo in atto una volta dura per sempre, anzi.Proprio la strategia Marketing della tua azienda deve essere soggetta a periodici aggiornamenti dati i costanti aggiornamenti del settore e dei motori di ricerca.Ecco che in questo articolo parleremo delle novità che nel 2021 dovranno necessariamente essere implementate all’interno della vostra strategia di Marketing aziendale, in modo tale che la visibilità e gli obiettivi acquisiti e prefissati non subiscano cali. La prima novità è il mobile first, di cui abbiamo parlato in questo articolo.Il mobile è ormai a tutti gli…
Diciamoci la verità, ci sono processi di lavoro davvero noiosi e snervanti.Un esempio? la vendita. L’ansia di essere perfetti, di piacere, di riuscire a strappare un contratto...un tempo era fondamentale ma oggi è possibile anche farne a meno, manualmente parlando. Ecco infatti che il digitale ci viene in soccorso e oggi voglio spiegarti come rendere automatiche tutte quelle azioni che se ieri ti riempivano la giornata senza stop, oggi potrai farne a meno e godere di qualche minuto in più di relax. Ti spiegherò portandoti direttamente un esempio concreto, reale, di un’azienda che dal porta a porta è riuscita ad…
Ma è più importante fare SEO o fare Campagne Pay-per-Click? Giovedì, 22 Ottobre 2020 10:31

Ma è più importante fare SEO o fare Campagne Pay-per-Click?

Ogni giorno, decine e decine di clienti fanno la stessa domanda, quando si tratta di fare pubblicità sul web: “Ma è più importante fare seo o fare campagne pay per click?”È importante sapere che si tratta di 2 tipologie di servizi e di lavoro piuttosto diversi nonostante abbiano lo stesso obiettivo: vendere. Cos'è la Seo? La seo, Search Engine Optimization è tutta la serie di attività che vengono svolte all’interno del sito web con lo scopo di renderlo più visibile all’interno del motore di ricerca. Cosa vuol dire? semplicemente che se un potenziale cliente, cerca sul motore di ricerca (chrome,…
Fare advertising su LinkedIn conviene? Venerdì, 16 Ottobre 2020 16:03

Fare advertising su LinkedIn conviene?

Fare advertising su LinkedIn è proprio ciò che fa al caso tuo che hai un’azienda b2b, business to business.Linkedin è il social network per i professionisti e per le aziende e se fino a qualche tempo fa servisse solamente a trovare lavoro grazie alle offerte quotidianamente postate, oggi è anche un forte punto di destinazione per le tue campagne pubblicitarie dedicate alle imprese. Facebook, Google o Linkedin per fare pubblicità?Tutte e 3 sono le piattaforme per eccellenza dove fare pubblicità, ma tutte e 3 hanno diverse funzioni all’interno di una strategia di marketing.Non esiste una piattaforma migliore dell’altra, quindi, dipenderà…
Si, possiamo dirlo ormai con certezza, il social network più famoso al mondo è adesso quasi monopolizzato da adulti che vanno dai 30 anni fino ad arrivare addirittura agli 80 anni e più. E i giovani?I ragazzi, dai 16 ai 25 anni, già da diverso tempo, hanno “traslocato”, o sono in procinto di farlo, verso altre mete come Instagram o Tik Tok e il motivo è piuttosto semplice. Secondo molti giovani, su Facebook è diventato fin troppo semplice essere visualizzati e “controllati” da genitori o parenti e questo fa sì che i ragazzi si sentano quasi privati della loro privacy…
Negli ultimi tempi hanno sempre preso più piede i video all’interno di ogni strategia di Marketing. Perché? perché oggi internet non è più solamente un centro informazioni composto da un blog o da un sito creati per la sola lettura, ma oggi si reputa di vitale importanza offrire ai nostri utenti un’interazione quanto più umana possibile. Cosa significa? significa che gli utenti vogliono guardarti in faccia. Vogliono avere un contatto più ravvicinato con le aziende, conoscerne i dietro le quinte, la filosofia e sapere direttamente da te come puoi risolvere un loro problema. Non è un caso che a presentare…
Google mobile first index posticipato al 2021 Giovedì, 24 Settembre 2020 09:20

Google mobile first index posticipato al 2021

Google posticipa la conversione al mobile first index da settembre 2020 a marzo 2021. Cosa è il mobile first index?In parola povere, si tratta dell’indicizzazione di contenuti e siti web per il mobile (smartphone, tablet).Google ha quindi deciso di prendere come riferimento principale per le sue scansioni tutti quei contenuti e siti web costruiti in primis per i dispositivi mobile. Perché Google ha posticipato il mobile first index?A causa della pandemia causata dal covid19, Google ha deciso di mettere un freno alla novità anche per dare a tutti gli sviluppatori la possibilità e il tempo di poter sistemare i propri…
E tu che venditore sei? Scoprilo adesso Mercoledì, 16 Settembre 2020 08:38

E tu che venditore sei? Scoprilo adesso

“dimmi come vendi e ti dirò chi sei” No, non è un quiz ma è un dato di fatto...ogni venditore ha un suo personale metodo di vendita. A volte riesce bene, a volte no...ma questo è il lavoro del venditore e nessuna strategia è quella vincente al 100% In questo articolo vorrei approfondire meglio quello che è il ruolo del venditore e qualche piccolo consiglio per migliorare ulteriormente il modo di presentare e vendere i vostri prodotti e servizi. Senza giri di parole, andiamo alla pratica. Consiglio 1: SII EMPATICO CON IL TUO POTENZIALE ACQUIRENTE Al tuo potenziale cliente, francamente,…
PMI: ripartire (anche) grazie a Google. Lunedì, 04 Maggio 2020 15:52

PMI: ripartire (anche) grazie a Google.

Cosa troverai nell’articolo: Piano generale delle donazioni di Google Requisiti necessari e modalità di richiesta per le PMI Conclusioni e link utili Piano generale delle donazioni di Google Annunciato dallo stesso Sundar Pichai, CEO di Google, il piano da oltre 800 milioni di dollari complessivi ha lo scopo di aiutare a superare alcune delle sfide che l’emergenza coronavirus sta imponendo al mondo seguendo due linee principali: quella sanitaria e quella economica, espressa con varie azioni a supporto delle PMI. Per quanto concerne la sanità più di 250 milioni di dollari saranno devoluti all’Organizzazione Mondiale della Sanità e ad organizzazioni governative…
Se stai leggendo questo articolo probabailmente sai già di cosa stiamo parlando quando parliamo di Instagram e probabilmente lo stai già utilizzando da un po’ di tempo. Una cosa che invece non ti è ancora chiara è come utilizzarlo al meglio per sfruttarne tutte le potenzialità, ottenere più follower e rendere più popolari i tuoi contenuti. A te, che vuoi diventare influencer o fashion blogger, servono (almeno per iniziare) soltanto una manciata di pochi e relativamente semplici trucchi per muovere i primi passi verso il tuo obiettivo. Alcuni di questi possono rivelarsi efficacissimi anche per chi gestisce un’azienda e ha…
Per rendersi veramente conto di quanto i social network, e in particolare Facebook, siano diventati uno strumento di comunicazione imprescindibile a livello globale basti pensare che nel momento in cui state leggendo questo articolo la creatura di Mark Zuckerberg conta quasi due miliardi e mezzo di utenti attivi in tutto il mondo, di cui 31 milioni solo in Italia. Le cifre parlano chiaro: Facebook è un mezzo sempre più irrinunciabile per le aziende che vogliono far conoscere e vendere i propri prodotti. La nostra vocazione di esperti di marketing guastafeste, un po’ tecnici e un po' filosofi, ci fa però…